Gospel in concerto: oltre 100 voci unite a Maniago
MANIAGO si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria importanza: oltre 100 voci si uniranno per dare vita a un grande coro sul palco del Teatro Giuseppe Verdi, in occasione di un conce...
MANIAGO si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria importanza: oltre 100 voci si uniranno per dare vita a un grande coro sul palco del Teatro Giuseppe Verdi, in occasione di un concerto gospel. Sabato 19 ottobre alle 20.45 si terrĂ il concerto "3 Voices, 1 Heart - United Gospel Choir", un'opportunitĂ imperdibile per immergersi nella cultura gospel grazie alle performance di tre tra i piĂą attivi cori del Triveneto.
Un evento che celebra la musica gospel
L’iniziativa è promossa dall'Associazione "", in collaborazione con il Comune di MANIAGO e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Sul palco si esibiranno tre cori storici del Triveneto: "Revelation Gospel Project", "7th Note Gospel Lab" e "The Colours of Gospel".
Questo concerto unico offrirĂ al pubblico un'esperienza coinvolgente nella tradizione gospel, inserito nella rassegna "Ottobre in Musica - Aspettando i 25 anni del teatro comunale Verdi di MANIAGO", con ingresso gratuito.
Un messaggio di speranza e unitĂ
"Il gospel ha il potere di toccare le corde dell'anima e di unire le persone - afferma Francesca Ziroldo, direttrice artistica del Revelation Gospel Project. - Con questo concerto vogliamo trasmettere al pubblico un messaggio di speranza e di unità , valori fondamentali della musica gospel". Francesca ha aggiunto che l’idea di unire tre cori, ciascuno con la propria identità e storia, è nata dal desiderio di condividere un bagaglio di esperienze e culture musicali diverse, creando un valore aggiunto per un evento di grande qualità .
Un'esibizione corale straordinaria
Sul palco, ogni coro avrĂ un momento dedicato, ma il culmine della serata sarĂ l'esibizione corale di tutte e 100 le voci, sotto la direzione artistica di Francesca Ziroldo, Manuel Ziroldo e Caterina Cesca. Questi tre musicisti vantano un percorso pluriennale nel campo del gospel e hanno collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale come Stevie Wonder, Noah, Mario Biondi e Adriano Celentano. A supportare i cori, ci sarĂ una band composta da musicisti professionisti.
Una tradizione musicale da preservare
Il Revelation Gospel Project, coro promotore dell'evento, è un'associazione nata nel 2019 a Casarsa della Delizia, sotto la direzione dell'insegnante di musica e cantante Francesca Ziroldo. Oggi, il coro conta oltre 40 elementi e si esibisce in decine di concerti all'anno nei teatri friulani, in particolare nel pordenonese. I cori coinvolti, "Revelation Gospel Project", "7th Note Gospel Lab" e "The Colours of Gospel", organizzano regolarmente workshop e concerti, contribuendo a diffondere questa affascinante tradizione musicale.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Comune di MANIAGO al numero 047-707234 o all'indirizzo cultura.sport@maniago.it.