DRAMMATICO INCIDENTE IN MONTAGNA A SAN PIETRO DI CADORE – Oggi, 12 gennaio 2025, si è verificato un grave incidente a San Pietro di Cadore, dove un esperto di ice climbing di 37 anni, proveniente da Pordenone, è caduto da una cascata di ghiaccio. L’allarme è stato lanciato intorno alle 11:30 dal compagno di scalata che ha segnalato il tragico evento. Inizialmente si era parlato di un incidente a Sappada, ma successivamente è emerso che il luogo dell’incidente era proprio a San Pietro di Cadore.
Immediate le operazioni di soccorso da parte dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e di una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico, che si sono recati sul luogo dell’incidente. L’uomo, che stava quasi raggiungendo la cima della cascata delle 3 grazie, è stato vittima di un improvviso volo a causa del cedimento di un chiodo su cui si aggrappava, precipitando su un terrazzino sottostante.
Il 37enne, con sospetti traumi alla colonna vertebrale, è stato prontamente soccorso e trasportato con un verricello di 40 metri all’ospedale di Belluno per ulteriori accertamenti e cure. Questo incidente mette in evidenza i rischi legati agli sport estremi come l’ice climbing, che purtroppo possono causare gravi incidenti a causa di fattori imprevedibili come l’instabilità del ghiaccio o il malfunzionamento dell’attrezzatura. Nonostante l’uso di tecniche avanzate e attrezzature di sicurezza, la natura rimane sempre imprevedibile.