Il Friuli Venezia Giulia: la seconda casa dei turisti austriaci
VIENNA – Il territorio del Friuli Venezia Giulia continua ad essere una meta preferita dai turisti austriaci, che lo scelgono sempre più spesso come luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze. Questo è stato evidenziato dall’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, durante la celebrazione per la festa della Repubblica italiana presso l’ambasciata italiana a Vienna, dove il Friuli Venezia Giulia è stato l’ospite d’onore come Regione.
Il forte legame tra Friuli Venezia Giulia e Austria
Durante l’evento, alla presenza di importanti figure istituzionali come l’ambasciatore d’Italia in Austria, Giovanni Pugliese, e rappresentanti delle Organizzazioni Internazionali di Vienna, Bini ha portato i saluti della Regione sottolineando l’attrattiva sempre crescente del Friuli Venezia Giulia per i turisti austriaci. Nel solo 2024, infatti, i turisti provenienti dall’Austria hanno trascorso 1,8 milioni di notti nella regione, confermando la costante crescita di questo segmento.
Oltre al turismo, l’assessore ha evidenziato l’importanza strategica dei rapporti economici con l’Austria, che rappresenta il quarto partner commerciale del Friuli Venezia Giulia, con un export verso il confine che si avvicina al miliardo di euro. In particolare, il porto di Trieste è considerato un punto di riferimento per i traffici internazionali e un legame privilegiato tra i due territori.
Valorizzare il turismo e le opportunità economiche
Bini ha sottolineato che le strutture turistiche, le imprese e l’economia del Friuli Venezia Giulia sono pronte a rafforzare ulteriormente la collaborazione con l’Austria, auspicando un legame sempre più saldo e duraturo nel tempo.
Nel corso della giornata, l’assessore ha incontrato imprenditori, rappresentanti istituzionali, diplomatici e accademici, oltre a esponenti delle Organizzazioni Internazionali di Vienna, presentando le potenzialità della regione sia dal punto di vista turistico che economico, e illustrando lo stato di avanzamento di progetti internazionali di rilievo che coinvolgono il territorio.
L’evento si è concluso con una degustazione nel giardino dell’ambasciata, durante la quale è stato presentato il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, accompagnato da una selezione di prodotti tipici e vini regionali molto apprezzati dagli ospiti.