Il servizio Video, seguono l’articolo e le foto.
LIGNANO. Il settore nautico e il turismo ad esso collegato rappresentano un’opportunità senza precedenti per il territorio del Friuli Venezia Giulia, promettendo un significativo ritorno economico. Questa è la visione del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2024 del Lignano Boat Show.
L’impegno della Regione nel settore nautico
Il Friuli Venezia Giulia punta con decisione sulla nautica come leva di sviluppo, sostenendo l’evoluzione normativa e investendo in iniziative capaci di promuovere il comparto a livello nazionale e internazionale. L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha evidenziato l’importanza di un disegno di legge rivolto alle marine e all’economia del mare, destinato a rendere il settore ancora più competitivo.
La sesta edizione del Lignano Boat Show
L’evento si conferma un punto di riferimento essenziale per l’industria nautica, evidenziando la capacità di attrazione della Darsena Porto Vecchio e del polo balneare di Lignano. La manifestazione mira a mettere in luce le potenzialità del turismo nautico, un settore che garantisce circa duemila posti di lavoro e attrae un ampio bacino di utenza.
Crescita e potenzialità del settore
Il Friuli Venezia Giulia si distingue per la densità di posti barca e per l’attrattività del suo litorale. L’incremento post-pandemia nell’occupazione dei posti barca sottolinea l’interesse crescente verso il diportismo e la necessità di politiche di supporto mirate. L’obiettivo è quello di valorizzare l’economia del mare e di competere con le destinazioni turistiche dell’altra sponda dell’Adriatico, promuovendo anche l’offerta turistica dell’entroterra.
Il ruolo degli operatori e delle istituzioni
Bordin ha invocato un dialogo costruttivo tra operatori del settore e istituzioni per migliorare continuamente l’offerta turistica e lo sviluppo economico legato alla nautica. La cooperazione e l’impegno condiviso sono visti come elementi chiave per sfruttare al meglio le potenzialità del settore, valorizzando le risorse del territorio e contribuendo al suo sviluppo sostenibile.
A ingresso libero e gratuito, il Lignano Boat Show si tiene presso la Darsena Porto Vecchio, facilmente raggiungibile a piedi dal lungomare di Lignano Sabbiadoro sfruttando le temperature miti dei primi weekend di primavera.