AGGIORNAMENTO ORE 18:10 AZZANO DECIMO. Oggi, alle 14.45, una colonna di fumo denso e nero è stata avvistata a chilometri di distanza da Azzano Decimo dove gli spazi espositivi del mobilificio Fiver in via Ponte Luma sono stati teatro di un maxi incendio. Il rogo è scoppiato intorno alle 14.30, e le cause sono attualmente in fase di accertamento.
Tre persone intossicate
Tre persone sono state trasportate all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone con l’ambulanza per una intossicazione.
Il sindaco
Il sindaco Massimo Piccini invita la popolazione che abita nelle vicinanze dell’incendio a tenere le finestre chiuse. Ha riferito che si tratta di un incendio di proporzioni abnormi che ha coinvolto la Fiver, azienda che produce ed espone mobili.
Intervento dei Vigili del Fuoco
Immediatamente sono state inviate più squadre da tutte le sedi del Comando di Pordenone supportate anche da colleghi dei Comandi VV.F. di Udine e Treviso.
Al momento sono ancora in corso le operazioni di spegnimento che stanno impegnando più di 50 Vigili del fuoco giunti con 5 autopompe, 5 autobotti, un’autobotte kilolitrica, 3 autoscale ed altri mezzi appoggio.
L’incendio ha coinvolto l’intero capannone e sono collassati circa 10.000 metri quadrati di tetto.
Ancora in fase di accertamento le cause del rogo, 3 persone sono state trasportate all’ospedale dal personale sanitario per accertamenti in quanto hanno inalato i fumi dell’incendio.
Sono molte le segnalazioni giunte in redazione con il fumo visibile da molte città anche del Veneto come Eraclea, San Donà, Loncon, San Stino, ecc. Sul posto è presente anche il sindaco Massimo Piccini. La zona è stata delimitata dalle forze dell’ordine per ragioni di sicurezza.
ORE 17:00 – Ambiente: Scoccimarro, Arpa monitora esiti incendio Azzano Decimo
“Gli esiti dell’incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio all’ex mobilificio Fiver di Azzano Decimo, dove sono attivi i Vigili del Fuoco, sono costantemente monitorati anche dall’Arpa, che fornisce e aggiornerà anche nelle prossime ore i dati ai sindaci della zona per le opportune decisioni informate”. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro. “Si deve tener conto – così Scoccimarro – anche della fitta serie di attività del periodo prenatalizio, come i mercatini e le manifestazioni sportive. Al momento la situazione non desta particolari preoccupazioni per quanto riguarda le particelle disperse nell’aria”. L’alta colonna di fumo generata dal rogo era visibile a molti chilometri di distanza.
Non sono state ancora domate le fiamme divampate alle 14:30 di oggi dal mobilificio Fiver. La struttura è andata completamente distrutta, tre persone sono rimaste intossicate. La colonna alta di fumo era visibile a chilometri di distanza.
IL VIDEO
LE IMMAGINI DEI POMPIERI
LE IMMAGINI DEGLI UTENTI
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO