Sagra del Vino a Casarsa della Delizia: un ponte del 1° maggio all’insegna del vino e della tradizione
Casarsa della Delizia si prepara a vivere un intenso ponte del 1° maggio con i festeggiamenti in occasione della 77ª Sagra del Vino (in calendario fino al 5 maggio). Dal 30 aprile al 2 maggio, la cittadina friulana si animerà con un programma coinvolgente, che spazierà dalle competizioni sportive alle note musicali, dall’intrattenimento pensato per i più giovani alla celebrazione delle eccellenze enogastronomiche. Il cuore pulsante della manifestazione saranno gli appuntamenti dedicati al vino. Tra i più attesi, la 53ª Marcia del Vino “Terre e Città del Vino” con la Libertas Casarsa, in programma per giovedì 1 maggio, che offrirà l’opportunità di esplorare il paesaggio circostante e immergersi nella cultura locale attraverso una passeggiata all’insegna del benessere, aperta a tutti.


Un programma ricco di eventi per celebrare il vino e la cultura locale
Inoltre l’annuale “Incontro Città del Vino del Friuli Venezia Giulia”, in programma per mercoledì 30 aprile, che vedrà la presentazione di un volume dedicato alla storia del Collio. Invece il 1 maggio l’incontro con l’autore e la presentazione del libro di Pier Paolo Sabbatini “Casarsa, la cantina, la sagra. Tra ricordi, pubblicità e folclore”, un omaggio alla storia e alle tradizioni locali legate al vino. Gli esperti e gli amatori potranno inoltre partecipare al “Training: Vini Doc Collio 60° Anniversario”, una degustazione guidata prevista per giovedì 1 maggio.
Venerdì 2 maggio, un’esclusiva degustazione intitolata “Una Tavola in Fiore” offrirà un inedito percorso sensoriale alla scoperta dei sapori Coop e dei vini del territorio di Emilio Bulfon, Cantina 837, Roberto Baldovin, Albafiorita e Cantina Trezero. Immancabile l’appuntamento con E da non dimenticare il buon cibo. I chioschi gestiti dalle associazioni locali sono i seguenti: Amateca Amatori; Vecchie Glorie (che tornano in piazza); Polisportiva Basket; Il Disegno; Sas Casarsa; Libertas Casarsa. In più La Rossa Pezzata e Miaidea food truck.
La Sagra del Vino è organizzata da Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia insieme con Cantina di Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa Sac. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Banca 360 FVG, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, PromoTurismoFvg, Strada Vino e Sapori FVG, Ambiente Servizi, Servizio civile universale, Arcometa, Eco Fvg Eventi, Filari di Bolle.
Mercoledì 30 aprile: Un assaggio di festa tra sport, musica e incontri
Un programma denso di appuntamenti animerà la giornata di mercoledì 30 aprile, offrendo intrattenimento per tutti.

