Riccardo Favaro è campione italiano di kayak: due ori a Milano con Della Mattia

Riccardo Favaro e Martino Della Mattia trionfano ai Tricolori di paracanoa: due titoli italiani per il kayak di Cordenons.

04 settembre 2025 08:52
Riccardo Favaro è campione italiano di kayak: due ori a Milano con Della Mattia -
Condividi

PORDENONE – Grande successo per il kayak friulano: Riccardo Favaro si è laureato campione italiano nella categoria Ragazzi B1 (non vedenti), conquistando due titoli tricolori e confermando l’eccellente lavoro svolto dal Gruppo Kayak Canoa Cordenons, affiliato al Comitato provinciale Libertas.

Sulla distanza dei 500 metri, Favaro ha centrato il titolo nazionale e si è classificato terzo assoluto, un risultato che premia impegno e talento.

Due titoli tricolori per Favaro

Il giovane atleta non si è fermato lì: Favaro ha conquistato anche l’oro sui 200 metri K1, sempre nella categoria B1 Ragazzi, con un tempo straordinario di 1’02”49. Un crono che rappresenta il suo record personale, condito da un altro terzo posto assoluto di categoria.

Determinante, in questa impresa, il contributo di Martino Della Mattia, guida di Favaro, che lo ha accompagnato in ogni fase della gara, contribuendo al raggiungimento di un traguardo tanto importante quanto meritato. Lo sport inclusivo ha trovato spazio anche negli eventi come lo Sportambiente Open Day di Udine.

I complimenti delle istituzioni sportive

Il Comitato italiano paralimpico, guidato da Maria Elisabetta Capasa, ha espresso i propri complimenti ufficiali a Favaro, alla sua guida e al Gruppo Kayak Canoa Cordenons, sottolineando come questo risultato sia il frutto di programmazione, sacrificio e dedizione.

Anche Ivo Neri, presidente del Comitato provinciale Libertas, e Mauro Baron, vera “anima” del sodalizio cordenonese, hanno manifestato grande soddisfazione per i traguardi raggiunti.

Queste vittorie non sono solo un trionfo sportivo, ma un esempio di determinazione e spirito di squadra, valori che arricchiscono il panorama sportivo locale. La crescita del movimento sportivo regionale si riflette anche nella Festa degli Sport a Fiume Veneto.

Segui Diario di Pordenone