Andrà a Jaroslaw Fret regista e formatore polacco, leader e fondatore del Teatr Zar (gruppo di ricerca di grande notorietà internazionale) e direttore dal 2004 del prestigioso Grotowski Institute di Wrozlaw (PL) il premio alla carriera “La Stella de L’Arlecchino Errante / Confartigianato Imprese Pordenone”.
L’appuntamento è per sabato 2 settembre ore 18 – Ex Convento San Francesco. La sera, in onore del premio, si terrà il concerto dei Širom. Fret ha cominciato la sua piccola rivoluzione teatrale studiando alcuni ambienti folk speciali: soprattutto i canti popolari georgiani e armeni. Per questo motivo nel giorno della consegna del premio, dopo la presentazione e la proiezione di “Go and don’t come back again” (“Vai e non tornare più”) video prodotto dal Grotowski Institute con i materiali di “Apocalypsis cum figuris” ultimo spettacolo diretto da Jerzy Grotowski (ore 19.15), si festeggerà il premio con la musica dei Širom. (Piazza della Motta – ore 21.30)
L’artista sarà protagonista di altri due momenti significativi: presenterà lo spettacolo Sheol/ שאול, creato con la straordinaria attrice Monika Wachowicz. Sheol, in ebraico שאול (Sh’ol), è il termine usato nell’Antico Testamento (Tanakh) per indicare il regno dei morti situato nel “cuore della Terra”. Sheol / שאול è una seduta teatrale e un moderno lamento per i vivi e i morti, i nati e i non nati. È una discesa su una sottile linea di respiro, voce e suono, fino al fondo stesso del silenzio, che proprio come il mitico Sheol, si copre e si chiude, diventando un velo che nessun sentimento o immagine può penetrare. La discesa è accompagnata dalla musica, come se i nostri corpi fossero “solo” un suono, o uno strumento, e anche un cammino nel profondo, senza fondo. Tre repliche per un allestimento sontuoso: uno spettacolo a pianta centrale con il pubblico su due gradinate contrapposte, parte integrante della scenografia. (3 e 4 settembre ore 21.15, 5 settembre ore 19 – Ex Convento San Francesco)
Infine, Fret e Wachowicz condurranno il workshop “I quattro centri dell’attore”, un percorso di alta formazione sul tema specifico della consapevolezza tecnica e psicologica dell’attore e del performer. (dal 2 al 4 settembre – info 3518392425)