Maniago diventa Villa Villacolle: Pippi conquista il teatro Verdi

A Maniago lo spettacolo dedicato a Pippi porta al teatro Verdi immaginazione, libertà e divertimento per tutta la famiglia.

17 gennaio 2026 12:08
Maniago diventa Villa Villacolle: Pippi conquista il teatro Verdi -
Condividi

MANIAGO – Quante volte, anche da adulti, ci siamo lasciati affascinare da quella bambina ribelle, con le trecce rosse, le lentiggini e un sorriso capace di accendere la fantasia? Quel sentimento, fatto di stupore e desiderio di libertà, tornerà a vivere questo fine settimana, coinvolgendo grandi e piccini.
Domenica 18 gennaio alle 17.00, il Teatro Verdi di Maniago si trasformerà nella colorata e disordinata Villa Villacolle, la casa di una delle protagoniste più anticonformiste e amate della letteratura del Novecento.

Una protagonista senza tempo

Lei è Pippi Calzelunghe, nata ottant’anni fa dalla fantasia della scrittrice svedese Astrid Lindgren, figura impegnata nella difesa dei diritti dell’infanzia, delle donne e degli animali. Le sue inconfondibili Trecce Rosse danno il titolo allo spettacolo scelto da Molino Rosenkranz per arricchire il cartellone della rassegna Fila a Teatro.

Lo spettacolo e la compagnia

Sul palco va in scena la compagnia Teatro del Drago, con Roberta Colombo e Andrea Monticelli, che firma anche la regia. La narrazione si sviluppa attraverso quadri intensi e riconoscibili: la scuola, il circo, l’isola di Cip Cip, fino al ritorno alle origini, proprio a Villa Villacolle, in un percorso circolare ricco di emozioni.

Valori che parlano a tutti

Durante il viaggio emergono temi universali: l’amicizia, la gioia di vivere, la passione per la libertà, la possibilità di pensare, scegliere e decidere in autonomia. Non mancano la generosità, il senso di giustizia, la serenità e la forza di una protagonista sempre in sintonia con il mondo che la circonda.

Un teatro che coinvolge

La scena si anima grazie a un linguaggio visivo e narrativo variegato: attori, burattini, pupazzi, oggetti, sagome d’ombra e anche due bambini scelti tra il pubblico, che diventeranno spettatori privilegiati, partecipando attivamente allo spettacolo. Un’esperienza pensata per coinvolgere e sorprendere, capace di parlare a più generazioni.

La rassegna e il territorio

Il programma completo, le informazioni sugli ingressi, le prenotazioni tramite vivaticket e le promozioni sono disponibili sul sito www.filaateatro.it.
Fila a Teatro, giunta alla XI edizione, è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFvg, Fondazione Friuli, dai Comuni partner che ospitano gli spettacoli – Casarsa della Delizia, Fagagna, Maniago, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Zoppola – e da Banca 360 Credito Cooperativo FVG.

Segui Diario di Pordenone