Finalmente si parte: dall’1 al 3 settembre, Valvasone si vestirà di atmosfere d’altri tempi, invitando visitatori ed entusiasti a tuffarsi nell’età di mezzo.
Quest’anno, alla sua 31a edizione, il Medioevo a Valvasone si colorerà del tema “Dominus Domina”, svelando due storie che si intrecciano e che coinvolgeranno direttamente il pubblico.
Venerdì 1 la serata si accenderà alle 19 con la cerimonia di apertura del borgo e l’accensione dei fuochi che risplenderanno nelle piazze e nelle vie. Seguirà, alle 19.45, l’alzata del vessillo in Piazza Duomo. Chi ha avuto la fortuna di prenotare in anticipo potrà deliziarsi con “Il favoloso banchetto” del Conte di Valvasone nel Chiostro del Convento alle 20, ma tutti potranno godere delle degustazioni proposte nelle taverne del borgo. La notte proseguirà con lumi, guardie, artisti e ancelle che animeranno le vie del borgo, culminando con lo spettacolo del Teatro dei Misteri “Dominus Domina” alle 22 in Piazza Duomo e un’affascinante esibizione di fuochi evocativi in Piazza Castello alle 23.
Sabato 2 prenderà il via a mezzogiorno con celebrazioni che vedranno protagonisti saltimbanchi, equilibristi e vari intrattenitori lungo le vie del borgo. Piazza Duomo, alle 12.30, ospiterà nuovamente la cerimonia di alzata del vessillo. Nel pomeriggio, i bambini potranno divertirsi con attività e giochi in varie location dalle 15, mentre un’avventura medievale li attende al Brolo alle 15.30. Lo spettacolo della Giostra Medievale al Brolo, alle 17.30, promette di catturare l’attenzione di grandi e piccoli. La sera, dopo le degustazioni nelle taverne, Piazza Duomo sarà nuovamente palcoscenico di “Dominus Domina” alle 22, seguito da animazioni notturne nel borgo e fuochi in Piazza Castello alle 23.30. La riproposizione di più repliche dello spettacolo quest’anno ha un motivo specifico: la storia, infatti, è itinerante e si dirama in più percorsi, dunque solo assistendo più volte la si può cogliere nella sua interezza.
Domenica 3 settembre sarà una giornata ricca, iniziando dalle 10 in Piazza Duomo con attività varie. Giochi e insegnamenti per i più piccoli si susseguiranno dalle 10.30, mentre dalle 11 le vie del borgo si animeranno con esibizioni d’arte e bancarelle. Nel pomeriggio, dopo l’avventura medievale per i più giovani e altri giochi, il Brolo sarà teatro di dimostrazioni d’arte bellica alle 15.30. Il Conte e i suoi cortigiani sfileranno per le vie del borgo alle 17, e la Giostra Medievale tornerà a incantare al Brolo alle 18. La serata culminerà con degustazioni, un’ultima rappresentazione dello spettacolo in Piazza Duomo alle 20.30 e la cerimonia di abbassamento della bandiera alle 21.30.
Durante tutto l’evento, Valvasone offrirà un’immersione nel passato: l’avventura medievale, la scoperta di antichi mestieri, sessioni di tiro con l’arco, animali domestici dell’epoca, spettacoli di falconeria, giochi tradizionali e la possibilità di gustare piatti tipici nelle taverne e portare a casa ricordi tematici dai negozi.