Tragedia in ospedale: Athena muore a due giorni dalla nascita
Neonata muore due giorni dopo il parto a Maniago. Trasferita d’urgenza a Udine, nonostante le cure non ce l’ha fatta. Funerali il 19 agosto.


MANIAGO (PN) – Un evento drammatico ha colpito la comunità di Maniago: la piccola Athena, venuta alla luce con un parto cesareo d’urgenza, è deceduta a soli due giorni dalla nascita. La bambina, come riporta Il Gazzettino, nata prematuramente all’ospedale di San Daniele, era stata trasferita con urgenza all’ospedale di Udine per ricevere cure specialistiche. Nonostante gli sforzi del personale sanitario, la neonata non ce l’ha fatta.
Le complicazioni dopo il parto
La gravidanza, giunta all’ottavo mese, ha richiesto un taglio cesareo d’urgenza a causa di improvvise complicazioni. Dopo la nascita, la situazione clinica ha reso necessario il trasferimento immediato nella Neonatologia di Udine, dove la bimba ha ricevuto assistenza intensiva. Tuttavia, le cure non sono riuscite a scongiurare l’esito fatale, avvenuto nella giornata di sabato 16 agosto.
L’autopsia e gli accertamenti medici
Per chiarire le cause del decesso è stata disposta un’autopsia diagnostica, effettuata nelle scorse ore all’ospedale di Udine su disposizione dell’Azienda sanitaria. Gli esami hanno lo scopo di individuare i fattori che hanno determinato il peggioramento clinico della piccola subito dopo la nascita.
Lutto in città e funerali
Il dolore della famiglia si unisce a quello di un’intera comunità già segnata recentemente da altre perdite. I funerali della neonata si svolgeranno martedì 19 agosto alle 15.30 nel duomo di Maniago. Parenti e cittadini si stringeranno attorno ai genitori e al fratello maggiore della bambina per l’ultimo saluto.