Il sindacato presente all’incontro con la giunta regionale
Era presente anche la CISAL FVG, attraverso il suo rappresentante regionale Ettore Michelazzi, all’incontro odierno a Trieste fra alcuni rappresentanti della giunta regionale e le principali confederazioni sindacali.
Stop al lavoro all’esterno e all’interno durante le ore più calde
Entro la giornata odierna verrà emessa un’ordinanza sulla emergenza-caldo e sulla prevenzione anche alla luce di quanto già deciso da altre Regioni. In vigore da oggi, fino al 15 settembre, il divieto di lavoro dalle 12.30 alle ore 16 non solo all’esterno (lavori pesanti, come cantieristica, edilizia, agricoltura, serre…) ma anche nei posti all’interno secondo gli indici di rischio stabiliti dall’Inail. Quindi, all’interno, laddove i luoghi di lavoro siano privi di climatizzazione, nella fascia oraria critica ci sarà lo stop.
“Il sindacato – dichiara Michelazzi – si impegna alla massima divulgazione dell’ordinanza di tipo sanitario. Si tratta di misure necessarie per tutelare il diritto al lavoro in sicurezza. Se continuerà il trend del cambiamento climatico in atto – conclude – sarà necessaria la revisione delle normative nazionale a cui la nostra regione dovrà adeguarsi”.