Nel pomeriggio di oggi, Pordenone ha dato una lezione di civiltà e impegno ambientale con l’iniziativa “Puliamo i quartieri“, che ha visto la partecipazione di ben 11 volontari dedicati alla raccolta di rifiuti nella zona nord della città. Un gesto di solidarietà verso l’ambiente e di orgoglio comunitario, dimostrando come la collaborazione e l’azione collettiva possano fare la differenza nella lotta contro l’inquinamento e per la salvaguardia del territorio.
Una collaborazione trasversale
Il gruppo eterogeneo di partecipanti, composto da cittadini del quartiere, volontarie del gruppo Ripuliamoci Challenge, Ministri Volontari di Scientology ed una cittadina di Zoppola, si è ritrovato alle ore 14:30 presso il parcheggio del Pala Gallini. Dopo essersi divisi per coprire un’area più estesa, hanno iniziato un’attività di pulizia che ha portato alla luce non solo rifiuti comuni, ma anche grandi sacchi abbandonati pieni di vestiti, cibo, plastica, alluminio e carta, evidenziando la necessità di un maggiore rispetto per l’ambiente.
Un raccolto significativo
Dopo un’ora e mezza di impegno, i volontari hanno raccolto una vecchia bicicletta, due sacchetti di umido, cinque di secco, tre di plastica, uno di carta e una decina di bottiglie di vetro. Una quantità di rifiuti che, grazie alla paziente attività di differenziazione dei volontari, potrà essere riciclata e riutilizzata, riducendo l’impatto ambientale.
Prossimi passi e collaborazioni future
L’entusiasmo e l’efficacia dell’iniziativa “Puliamo i quartieri” si preannunciano come un appuntamento fisso per la comunità di Pordenone. Il prossimo evento è già in calendario per sabato 24 febbraio, con ritrovo in via Villanova di sotto presso il campo sportivo De Marchi. Questa volta, l’iniziativa vedrà la collaborazione con la Riserva di Caccia di Pordenone, che contribuirà con trattori per la rimozione dei rifiuti più ingombranti, dimostrando ancora una volta come il lavoro di squadra possa amplificare l’effetto delle buone azioni sul territorio.
Un esempio di impegno collettivo
L’azione dei volontari a Pordenone rappresenta un modello di impegno civico e ambientale da seguire. La capacità di unire forze diverse per un obiettivo comune mostra che la cura del proprio territorio inizia dalle piccole azioni quotidiane e dall’educazione al rispetto dell’ambiente. “Puliamo i quartieri” diventa quindi non solo un momento di pulizia ma un vero e proprio simbolo di come ogni cittadino possa contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta.