Pordenone, consegnati 70 kit scolastici alle famiglie in difficoltà economica

Consegnati a Pordenone 70 kit scolastici alle famiglie in difficoltà, iniziativa di Udicon e San Vincenzo con i Servizi Sociali comunali.

22 ottobre 2025 12:38
Pordenone, consegnati 70 kit scolastici alle famiglie in difficoltà economica -
Condividi

PORDENONE – Sono stati consegnati i kit scolastici destinati alle famiglie in difficoltà economiche con minori, individuate dai Servizi Sociali del Comune. L’iniziativa, promossa da Udicon con la collaborazione della San Vincenzo, ha portato alla distribuzione di 70 kit completi di materiale scolastico, consegnati ufficialmente all’assessora alle Politiche sociali Guglielmina Cucci.

Solidarietà e contrasto alla povertà educativa

La consegna, avvenuta alla presenza del dirigente comunale Simone Zanin e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte, conferma l’impegno della rete territoriale nella lotta alla povertà educativa. L’obiettivo è garantire pari opportunità di accesso allo studio e contrastare le disuguaglianze che colpiscono in particolare famiglie numerose e monogenitoriali, categorie più esposte al rischio di povertà.

Un aiuto concreto per la scuola

I kit scolastici, contenenti quaderni, colori, matite, compassi e altro materiale di cancelleria, sono stati raccolti da Udicon e confezionati in sacche comode e riutilizzabili, pensate anche per le attività di educazione fisica.
La distribuzione è stata curata dall’Associazione San Vincenzo, che da anni opera con discrezione e sensibilità al fianco delle famiglie più fragili, garantendo un aiuto concreto e rispettoso della dignità delle persone.

Un impegno che si estende sul territorio

L’iniziativa non ha riguardato solo Pordenone: tra i Comuni di Pordenone, Sacile, Pasiano e San Vito al Tagliamento, Udicon ha donato complessivamente 180 kit scolastici a famiglie in difficoltà, confermando il valore delle reti solidali locali.

L’Amministrazione comunale ha ribadito la volontà di mettere al centro la scuola e la formazione, riconoscendole come strumenti fondamentali per costruire il futuro della comunità e favorire integrazione, inclusione e crescita sociale.

Segui Diario di Pordenone