Volontari all'opera a Pordenone: strade ripulite e fiumi liberati dalla plastica
Pulizia urbana a Pordenone: volontari raccolgono decine di chili di rifiuti e invitano i cittadini al conferimento dei RAEE.


PORDENONE – È stato un fine settimana di grande impegno civico per i volontari di “Puliamo i quartieri”, che nel pomeriggio di sabato 14 giugno si sono riuniti al parcheggio Marcolin, insieme ai Ministri Volontari di Scientology e agli attivisti di Ripuliamoci Challenge, per dare nuova dignità a diverse aree della città, colpite dall’abbandono di rifiuti.
Intervento nei quartieri e nel centro storico
Dopo aver ripulito l’area del parcheggio, l’azione si è estesa anche al centro storico, ai corsi principali, alla zona dell’imbarcadero, in via Rivierasca e fino alla Chiesa della Santissima Trinità, in concomitanza con la Festa sul Nonsel. Un’iniziativa che ha coinvolto attivamente cittadini sensibili alla tutela del decoro urbano.
Raccolti rifiuti di ogni genere: anche un telaio di bicicletta
L’intervento ha portato alla raccolta di 13 kg di indifferenziata, 7 kg di plastica, 7 bottiglie di vetro, un telaio di bicicletta e oltre 100 volantini pubblicitari lasciati a terra. Il tutto in poche ore, a testimonianza dell’efficacia e della determinazione dei partecipanti.
Ripulita anche la roggia in largo San Giorgio
Nel tardo pomeriggio, i Ministri Volontari, dotati di stivali e attrezzature, hanno effettuato un’azione mirata nella roggia di Largo San Giorgio, rimuovendo 20 bottiglie di plastica, una decina di lattine, 4 kg di indifferenziata e 10 bottiglie in vetro, contribuendo anche al miglioramento ambientale delle acque.

Raccolta straordinaria di rifiuti elettronici al parco Flu
Per la giornata di domenica 15 giugno, l’iniziativa proseguirà nel parco Flu, di fronte alla Chiesa della Santissima Trinità, dove i volontari saranno presenti dalle 15 alle 19 per accogliere i cittadini interessati a conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), offrendo un’alternativa corretta allo smaltimento domestico.