Sacile (PN), settembre 2024 – La cornice di Villa Brandolini d’Adda, il cuore storico dell’azienda agricola Vistorta, accoglierà autore e pubblico in occasione della giornata finale di pordenonelegge, la Festa del libro e della libertà, giunta alla 25a edizione in programma dal 18 al 22 settembre. L’appuntamento, organizzato grazie all’impegno del Comune di Sacile in sinergia con pordenonelegge, rientra nel cartellone di 340 eventi e 600 protagonisti italiani e stranieri attesi nelle 5 giornate.
Un contesto di grande respiro internazionale in cui la letteratura s’incontra con la storia di una magnifica villa ottocentesca immersa in uno splendido parco progettato dall’architetto paesaggista Russell Page e costellato da alberi centenari, rare essenze, specchi d’acqua e fiori preziosi.
Proprio qui domenica 22 settembre alle 18.00 l’appuntamento è con Telmo Pievani, evoluzionista, filosofo della scienza, saggista e professore universitario che presenterà il suo nuovo libro “Tutti i mondi possibili” (Raffaello Cortina editore) durante l’incontro dal titolo La grande biblioteca del possibile, in cui affronterà il tema del morfospazio riflettendo sull’evoluzione di tutti gli animali e tutte le piante rispetto alle possibili configurazione offerte dal pianeta, in un confronto tra realtà e metaverso.
Il profondo legame della famiglia Brandolini d’Adda con questa porzione di regione friulana risale al 1700, con l’agricoltura e la coltivazione della vite.
“Vistorta ha un forte senso di appartenenza alla sua terra” – dichiara Brandino Brandolini d’Adda – “Crediamo fermamente che la cultura sia un elemento fondamentale per la crescita e la coesione di una comunità. Manifestazioni come pordenonelegge arricchiscono il patrimonio comune e sostenerle rappresenta per Vistorta una naturale estensione dell’impegno verso il territorio. Sono profondamente riconoscente al Sindaco di Sacile Carlo Spagnol e a tutta la squadra di lavoro coinvolta per aver reso possibile questo evento”.
“La nostra città ospiterà uno degli eventi di maggior rilievo di pordenonelegge e questo avverrà nella splendida cornice di Villa Brandolini, grazie alla collaborazione speciale tra il Comune di Sacile e la Tenuta Brandolini-Vistorta” – dichiarano Carlo Spagnol, sindaco di Sacile e Ruggero Spagnol, Assessore alla Cultura della città – “Questo evento rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il territorio sacilese e le sue eccellenze. Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine al Conte Brandolini per aver messo a disposizione un luogo di così grande prestigio, che contribuirà a rendere l’evento ancora più memorabile”.
Al termine dell’incontro sarà offerto un calice di vino Vistorta a tutti gli ospiti, un brindisi speciale per chiudere la rassegna e assaporare i tratti marcati, ma eleganti di questa terra vivace.