PORDENONE – Ritorna con un vivacissimo caleidoscopio di testi e ispirazioni narrative, e si incammina lungo le “strade dei sogni” dei giovani del nostro tempo il contest letterario Raccontinclasse, anche quest’anno banco di prova per oltre un centinaio di studentesse e studenti delle classi 3^ Scuole secondarie di I grado di Pordenone e provincia, e delle classi 2^ del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, che promuove la manifestazione in sinergia con Fondazione Pordenonelegge.it.
L’appuntamento con la proclamazione e premiazione dei vincitori è in calendario giovedì 22 febbraio, alle 17 nell’ex Convento di San Francesco a Pordenone. Sarà l’occasione per sfogliare gli elaborati composti su una ispirazione speciale, un estratto da una canzone del musicista e autore Marco Anzovino che sarà ospite d’onore dell’evento. Parole affidate alle pagine del libro “Alla fine dei baci” (Biblioteca dell’Immagine): «Strade dei sogni, quanti sogni da realizzare. In fondo tutti abbiamo un’anima matta, in fondo tutti abbiamo un sogno in tasca». L’edizione 2024 porta una dedica speciale, affettuosa e commossa, per il giornalista Lorenzo Marchiori, storico componente della Giuria di Raccontinclasse, mancato la scorsa primavera. Alla Giuria 2024 – presieduta da Teresa Tassan Viol e composta dagli scrittori Enrico Galiano e Andrea Maggi, dai giornalisti Andrea Zambenedetti e Cristina Savi, dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet e da Paola Schiffo per Fondazione Pordenonelegge.it – sono pervenuti in valutazione i 30 elaborati finalisti, selezionati da una commissione di docenti coordinata dai professori Angela Piazza e Patrizio Brunetta.
Giunto quest’anno al traguardo della sua XVI edizione, Raccontinclasse 2024 ha ancora una volta stimolato una grande staffetta di narrazione creativa, confermando l’importanza di contesti in grado di promuovere l’esercizio della scrittura narrativa in una città, Pordenone, che è riferimento non solo per i lettori di tutta Italia grazie alla sua Festa del Libro con gli Autori, ma anche per chi vuole cimentarsi attivamente con le parole e lo storytelling letterario, grazie alla Scuola di scrittura di Fondazione Pordenonelegge.it, che ogni anno si apre a tutti gli appassionati, e a Concorsi – come Raccontinclasse, appunto – che guardano ai giovani e giovanissimi. La premiazione, aperta dal saluto della prof.ssa Rossana Viola, Dirigente scolastica del Liceo Leo-Major, sarà condotta da Matteo Iseppi e Marisole Basso Moro, diplomati al Liceo Classico Leopardi-Majorana e oggi studenti universitari. I testi vincitori saranno letti da Carlo Tombae Arianna De Nadai, anche loro ex allievi del Leopardi – Majorana. Nel corso dell’evento la musica di Edoardo Candotti, e i saluti di tanti protagonisti: oltre a Marco Anzovino interverrà infatti il “prof” Andrea Maggi,familiare ai lettori e al grande pubblico di tutta Italia. I testi finalisti saranno riuniti in una pubblicazione che racchiude 30 elaborati, info e dettagli www.pordenonelegge.it