Le elezioni per il rinnovo dei Consigli provinciali (e di quello regionale) si avvicinano, così, nei giorni scorsi, a Palmanova, il presidente regionale della Libertas, Lorenzo Cella, ha voluto riunire attorno ad un tavolo i quattro presenti provinciali dell’ente di promozione sportiva.
Un’occasione per fare il punto della situazione ed analizzare il lavoro svolto nell’ultimo quadriennio.
I quattro presidenti – Ivo Neri per Pordenone, Venanzio Ortis per Udine, Maurizio Dagano per Gorizia (insieme alla consigliera Laura Paronit) e Livio Lupetin per Trieste – hanno relazionato quanto realizzato e costruito durante il loro ultimo mandato.
E’ uscito un quadro positivo, che tiene conto dell’organizzazione delle varie manifestazioni sportive, dei corsi di formazione, della partecipazione, dei convegni, della partecipazione ai bandi di Sport e Salute e dei servizi offerti alle varie società affiliate alla Libertas.
E’ aumentato il numero delle associazioni sportive e dei tesserati, pertanto il quadriennio appena concluso può essere considerato particolarmente soddisfacente.
Nel corso della riunione si è parlato anche della nuova legge dello sport, che “penalizza burocraticamente- il pensiero condiviso da tutti – soprattutto le piccole e medie associazioni. La speranza, ora, è che le istituzioni possano recepire e quindi attuale quelle modifiche che permetterebbero ai vari sodalizi di continuare a promuovere lo sport”.
Cella, in chiusura di riunione, ha ringraziato i quattro presidenti per il lavoro svolto “con sacrificio e amore per la Libertas”.