Il 23 ottobre ha preso servizio presso il comando della Polizia Locale di Fiume Veneto l’agente Ruslan Gadirov, vincitore del concorso bandito dalla “Comunità Sile”. Nato in Ucraina 25 anni fa, cittadino italiano, già con esperienza professionale, andrà ad incrementare l’organico della Polizia Locale di Fiume Veneto. Con questa assunzione gli uomini a disposizione del Commissario Capo Paolo Fort passano a 6 unità, nel pieno rispetto pertanto dei programmi dell’Amministrazione Comunale.
Soddisfazione da parte del Sindaco Jessica Canton per il raggiungimento di questo importante obiettivo, il quale afferma: “Il nuovo agente voluto dall’Amministrazione Comunale di Fiume Veneto inciderà significativamente, al pari di tutto il personale della Polizia Locale, sul potenziamento del controllo del territorio, così come promesso in sede di programmazione. La mia amministrazione vede positivamente gli interventi, volti a tutelare la sicurezza di tutti i cittadini. Inoltre, è indetto in questi giorni un bando di concorso per l’assunzione di un istruttore amministrativo, che sarà dedicato alle incombenze di competenza della Polizia Locale. Questa nuova figura consentirà di sgravare il personale in divisa degli obblighi d’ufficio, aumentando così la proiezione esterna”.
Altrettanta soddisfazione viene espressa dall’assessore alla sicurezza Eugenio Mortillaro che, in linea con quanto dichiarato dal Sindaco, afferma: “mi sento di ringraziare il Comandante Paolo Fort ed i suoi collaboratori per l’attività svolta, fiducioso che il nuovo agente saprà integrarsi nell’ambito del servizio di polizia locale dando il proprio apporto a favore della comunità di Fiume Veneto”.
L’assessore fornisce i dati riguardanti l’attività operativa svolta dalla Polizia Locale di Fiume Veneto nell’ultimo bimestre, con particolare riferimento alla sicurezza stradale, ambientale ed urbana: n. 65 servizi esterni; n. 130 sanzioni per eccesso di velocità; n. 9 patenti ritirate; n. 17 sanzioni per mancato uso cinture sicurezza; n. 3 sanzioni per mancato uso di lenti alla guida; n. 5 sanzioni per mancata revisione del veicolo; n. 3 sanzioni per uso improprio dispositivi luminosi; n. 8 sanzioni per divieto di sosta; n. 5 sanzioni per manovre scorrette; n. 60 segnalazioni in materia di abbandono di rifiuti ed animali.
Particolare rilievo ha assunto il servizio teso al controllo di persone sospette in prossimità di scuole e luoghi di aggregazione, durante il quale un uomo, alla vista degli agenti, si è dileguato a bordo di un motociclo. Le immagini della videosorveglianza comunale e l’acquisizione di testimonianze hanno permesso la sua identificazione in un soggetto di anni 25, domiciliato a Fiume Veneto, al quale la Polizia Locale ha contestato la guida con patente di categoria diversa, la circolazione con motoveicolo non immatricolato, la circolazione senza copertura assicurativa nonché il sequestro del motoveicolo.