Sacile (Pordenone), 24 maggio 2024 – È stata presentata quest’oggi a Sacile nella cornice di Palazzo Ragazzoni l’edizione 2024 di Xtreme Days Festival powered by Lino Sonego, l’evento che rappresenta il punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport freestyle, estremi e outdoor in ambiente urbano.
Davvero ricco il palinsesto della tre giorni sacilese (dal 31 maggio al 2 giugno) in cui sport, show e musica, sono la chiave che caratterizza la kermesse aperta ai fan di ogni età e con accesso gratuito. Quella 2024 sarà la nona edizione del festival che, di anno in anno, vede crescere la qualità e il numero sia degli atleti partecipanti che degli spettatori provenienti non solo dall’Italia.
Xtreme Days è sinonimo di spettacolo, adrenalina, sport, in un anno speciale come è quello olimpico e a poche settimane dal via dei Giochi di Parigi 2024. BMX freestyle, skateboard, arrampicata sportiva, e basket 3×3 sono alcune delle discipline presenti a Sacile e che a Parigi vedranno assegnate le medaglie a cinque cerchi. Questo fa di Xtreme Days una vera e propria anteprima di ciò che il mondo vedrà sotto la Tour Eiffel e che arricchisce l’edizione 2024 del festival.
Confermato anche il format di Xtreme Days dove oltre ad assistere alle performance sportive dei professionisti, il pubblico avrà la possibilità di cimentarsi in prima persona nella pratica delle discipline attraverso i contest, i workshop e le attività continuative. Un’offerta quella delle tante “Xperience” rivolta al pubblico di ogni età e che è destinata a registrare nuovamente il tutto esaurito. Preziose in questo le collaborazioni con le società e le associazioni sportive locali, che collaborano sin dall’inizio nell’organizzazione del festival: tra le tante, ASD Dojo Sacile, ASD Humus Basket, ASD The Way, ASD Canoa Club, ASD Thankyouskateboarding, Street warriors, AIL Pordenone, ASD Krap, Gruppo Speleologico Sacile, ASD GIS Volley, ASD Yoga lab, ASD Comina skating, Rescue project FVG, MC Albatros, ASD Hercules, ASD 3marella in piazza.
Non solo scoperta degli sport, ma anche del territorio e del Friuli Venezia Giulia. Xtreme Days ambisce a far conoscere ancora di più, attraverso la presenza di un pubblico di appassionati provenienti anche dall’estero e con l’aiuto dei numerosi aggiornamenti in ambito web e social che racconteranno tutti gli appuntamenti del palinsesto, la bellezza, l’accoglienza e l’unicità della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha riconosciuto e finanziato la manifestazione come un Grande Evento del calendario regionale.
Ad inaugurare l’edizione 2024 di Xtreme Days sarà la grande musica, con l’atteso showcase di Dargen D’Amico che venerdì 31 maggio alle ore 21 salirà sul palco per un evento nell’evento, anch’esso a partecipazione gratuita, dedicato a tutto il pubblico di Xtreme Days e alla Città di Sacile. Rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua. È impegnato in qualità di giudice nella diciassettesima edizione del programma televisivo X-Factor e ha partecipato alle edizioni 2022 e 2024 del Festival di Sanremo.
La macchina organizzativa di Xtreme Days non può prescindere dalla presenza di grandi partners al proprio fianco. Un abbinamento che nel caso di Xtreme Days non ha voluto essere casuale ma che si basa su concrete logiche di condivisione di valori ed obiettivi. Da quest’anno Xtreme Days vede il proprio nome abbinato a quello di Lino Sonego, una delle tante eccellenze del made in Italy e realmente “di casa” a Sacile: laddove si parla di sport, show ed entertainment il nome di Lino Sonego è considerato un punto di riferimento assoluto, dai set di famosi youtuber, alle sale cinematografiche di tutto il mondo, fino agli stadi della Serie A.
Di tutto rispetto anche gli ospiti e gli atleti italiani ed internazionali di chiara fama che prenderanno parte al festival. Per lo skate agli Xtreme Days saranno presenti il numero 1 azzurro Agustin Aquila (sarà in gara a Parigi) e la campionessa italiana Asia Lanzi (già protagonista nella precedente Olimpiade di Tokyo). A loro si aggiungono grandi nomi di Leo Fini (FMX Freestyle), David Tharan (Quad Freestyle), i Dunking Devils (Dunking Basket freestylers), Giorgia Crivello (Influencer), Ioakeim Theodorids (Freerunner), Nazareno Marcantoni (Slackliner) e tanti altri.
On. Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – “In ogni edizione Xtreme Days si innova e si arricchisce, portando con sé un’energia contagiosa e un entusiasmo travolgente. Un appuntamento che è diventato nel tempo vero e proprio punto di riferimento nello scenario sportivo nazionale ed internazionale, la qual cosa, da sacilese innanzitutto, mi inorgoglisce e mi rende fiera degli organizzatori che hanno saputo costruire, anno dopo anno, un’attrazione unica nel suo genere, che offre l’opportunità di sfidare sé stessi e di vivere momenti di pura passione. Tutti gli show, tutti i workshop diventano un palcoscenico a cielo aperto che consentono di mettere in mostra il talento, la dedizione, la voglia di misurarsi di atleti e fan provenienti da ogni dove. Perché la bellezza dello sport risiede proprio in questa sua capacità di trascendere i confini e unire le persone in uno spirito di competizione ed entusiasmo. Non posso che salutare, pertanto, questa nuova edizione con gioia, sicura che sarà ancora più spettacolare e indimenticabile. È anche grazie agli Xtreme Days se il Friuli-Venezia Giulia cresce ogni giorno di più nella sua consapevolezza di essere terra d’avanguardia, forte e, per certi versi, magica. Buona sfida a tutti”.
Sergio Emidio Bini, Assessore alle Attività produttive e al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia – “Sacile è ormai sinonimo di grande spettacolo e divertimento, grazie a questa manifestazione che negli anni ha saputo distinguersi come il più grande festival di sport freestyle ed estremi in ambiente urbano d’Italia. La Regione sostiene convintamente questa iniziativa perché, oltre a garantire importanti ricadute economiche sul territorio, è un’occasione di grande visibilità e di richiamo per atleti e appassionati anche da oltre confine, che avranno così modo di conoscere il territorio sacilese e l’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia. Un plauso dunque agli organizzatori, che permetteranno anche al pubblico di sperimentare in piena sicurezza le discipline freestyle, avvicinando così grandi e piccini ai valori dello sport”.
Carlo Spagnol, Sindaco della Città di Sacile – “La Città di Sacile è entusiasta di poter offrire alla propria comunità e ai visitatori un evento ricco di sport e intrattenimento, emozionante ed articolato. Xtreme Days, che abbiamo visto nascere e crescere nel tempo, rappresenta al meglio i valori della nostra città sempre aperta all’accoglienza e con lo sguardo rivolto al futuro. Per noi è un piacere essere parte attiva di questo importante evento in cui, attraverso lo sport, saremo in grado di trasmettere tutto ciò che Sacile ha da dire e da offrire. Vi attendiamo tutti a Sacile”.
Claudia Cigana, Presidente di Xtreme Days APS – “Siamo davvero emozionati e felicissimi di presentare un’edizione così speciale di Xtreme Days. Ciò che potrete vedere a Sacile tra sport e spettacolo è il frutto di un lavoro e di un percorso durato anni che ha tradotto in realtà il sogno e la visione, per molti aspetti pionieristica, di un gruppo di persone che attraverso le discipline outdoor e freestyle scoprono e fanno scoprire gli angoli, la bellezza, le opportinità e la storia di Sacile e del Friuli Venezia Giulia. Xtreme Days ha una identità unica e questa visione ci ha portato a dove siamo oggi: di ciò non posso che ringraziare il pubblico, gli atleti, la Città di Sacile e la nostra regione e tutti i partner che hanno scelto e continuano a scegliere di fare sinergia con il nostro impegno e messaggio. A tutti benvenuti e Sacile, benvenuti in Friuli Venezia Giulia e buon divertimento a Xtreme Days”.
Xtreme Days powered by Lino Sonego conta sul supporto di Promoturismo FVG, Comune di Sacile, ASI Associazioni sportive sociali italiane, ASCOM Confcommercio Pordenone, Ambiente Servizi, Edison, Risparmio Casa, Bimecc, Autotorino, CiviBank, Top Service, Impresa Cardazzo, Mineraria Sacilese, Karton, Befed, Lisetto Costruzioni, Toffoli Elettrodomestici, Giust Preparazioni, Serenissima Gomme, Servizi Industriali, Cetilar, Full Service, Del Ben formaggi, Ferramenta Lucchese, Plam Creative Studio, Trezero wine e molti altri. Media partner Radio Piterpan, Alea, Kilometrozero.
ABOUT LINO SONEGO – Lino Sonego è un’azienda veneta a conduzione familiare che progetta, produce e installa poltrone ergonomiche per cinema, stadi, sale conferenze, teatri e game rooms. Design italiano, qualità̀ delle finiture e delle strutture, ergonomia, flessibilità̀ nella personalizzazione, ricerca costante di nuovi materiali, ottimo rapporto qualità̀ prezzo, sono i punti di forza di un’azienda in continua crescita e sviluppo. Molti dei principali circuiti cinematografici mondiali utilizzano le poltrone Lino Sonego nei loro cinema più esclusivi. Lino Sonego, esporta le sue poltrone in oltre 92 paesi ed è l’espressione della qualità̀ e del made in Italy in tutto il mondo.