Si spegne a soli 18 anni a causa di un tumore.
Gerta Allushi era una giovane donna di origine albanese, nata in Italia e residente a Tauriano (PN). Nonostante la sua malattia incurabile, Gerta ha mantenuto un atteggiamento positivo e ha continuato a frequentare le lezioni online fino all’inizio di dicembre, con l’obiettivo di diplomarsi.
Era una studentessa del liceo Grigoletti e nonostante il tumore scoperto nel 2018, ha continuato a lottare per raggiungere i suoi obiettivi.
Due anni fa, Gerta ha avuto l’opportunità di partecipare al progetto di scrittura di canzoni del cantautore Marco Anzovino insieme ad altri pazienti dell’Area Giovani CRO. Il progetto consisteva in un laboratorio di scrittura in cui i ragazzi hanno scritto e cantato una canzone intitolata “Sei con me”, con Gerta che ha avuto un ruolo importante nella creazione della canzone.
L’Area Giovani CRO ha voluto ricordare Gerta come una persona libera e felice, condividendo il post del professor Giuseppe Losapio, che l’aveva coinvolta in “Pordenonelegge”, una Festa del libro in cui Gerta ha pubblicato un testo sulla raccolta “Rosa Rosae Rosae” di Samuele Edizioni e presentato durante l’incontro con la scrittrice Viola Ardone.
La famiglia di Gerta, mamma Alma, papà Arben e sorella Ana, sono stretti nel dolore per la perdita della loro amata figlia e sorella. Gerta è stata portata via in giovane età dalla malattia, ma la sua forza e il suo spirito combattivo rimarranno sempre un esempio per coloro che l’hanno conosciuta.