Weekend da bollino rosso in FVG e Veneto: code su A4 e A23. Le tratte coinvolte giorno per giorno.
Weekend da bollino rosso sulle autostrade A4 e A23 in Friuli Venezia Giulia e Veneto, tra esodo turistico e concerto di Mengoni.


FRIULI VENEZIA GIULIA e VENETO – Con la conclusione del Corpus Domini, torna puntuale l’esodo turistico di migliaia di viaggiatori in arrivo da oltreconfine. Le tratte autostradali più interessate saranno la A23 (Tarvisio–Palmanova) e la A4 (Venezia–Trieste), scelte principali per raggiungere le rinomate destinazioni balneari dell’Adriatico.
Giovedì 19 giugno: primi rallentamenti
Già dalla mattinata di giovedì 19, sono attesi rallentamenti e code sulla tangenziale di Mestre, in direzione Trieste, e lungo la A23 verso Palmanova. Anche la A4 vedrà traffico intenso nel pomeriggio in direzione Venezia, per effetto degli arrivi dalla direttrice nord.
Venerdì 20 giugno: traffico concentrato tra Mestre e San Donà
Il giorno seguente sarà caratterizzato da bollino rosso in particolare sulla Tangenziale di Mestre, sempre verso Trieste, e nella serata lungo la A4 tra San Donà e Portogruaro, tratto a due corsie spesso soggetto a congestione.
Sabato 21 giugno: Mengoni a Lignano
Giornata critica anche sabato 21, quando al normale flusso verso il mare si aggiungeranno i fan del concerto di Marco Mengoni a Lignano Sabbiadoro. Sono previsti intensi flussi sulla A4 (in entrambi i sensi) e sulla Tangenziale di Mestre, con possibili code agli svincoli balneari e sull'A28 in uscita a Portogruaro. Una situazione in progressivo miglioramento solo nel corso della giornata.
Domenica 22 giugno: rientri e congestione pomeridiana
Infine, nella giornata di domenica, i problemi principali saranno dovuti ai rientri dalle località costiere. La A4 potrebbe risultare critica in prossimità degli svincoli verso il mare, soprattutto nel pomeriggio all’uscita della barriera di Trieste/Lisert, dove sono previsti transiti sostenuti e possibili code.
Come restare aggiornati
Tutti gli aggiornamenti sul traffico sono disponibili sulla app Infoviaggiando, sul sito www.autostradealtoadriatico.it e al numero verde 800 996099. Disponibili anche i canali WhatsApp e Telegram della Concessionaria.