PORDENONE, 14 dicembre 2022 – La Compagnia di Arti e Mestieri, diretta da Bruna Braidotti, lancia tre appuntamenti a ingresso gratuito dal 19 al 22 dicembre a Pordenone e a Sacile.
Si parte con il concerto di Natale “REVELATION GOSPEL PROJECT”, lunedì 19 alle 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale San Francesco d’Assisi a Pordenone, a cura della Compagnia di Arti e Mestieri con il sostegno del Comune di Pordenone e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto “Teatro della Comunità” e in collaborazione con il Tavolo di Comunità del quartiere Cappuccini/San Francesco – Progetto flow. La voce narrante di Paolo Mutti accompagna il coro Revelation Gospel Project formato attualmente da oltre 40 coristi e diretto da Francesca Ziroldo. Dall’amore per la vocalità corale e dalla curiosità verso il gospel, musica di tradizione afro-americana le cui sonorità veicolano i sentimenti più intimi dell’animo umano, nasce il Revelation Gospel Project, il cui repertorio spazierà dai classici del Gospel (“Oh Happy Day”, “Amen”), a brani natalizi (“White Christmas”, “Joy to the world”, “Oh come all ye faithful”), fino a brani di gospel contemporaneo. Prima del concerto ci saranno alcune letture, “Note di fraternità” a cura del Tavolo di Comunità del quartiere Cappuccini/San Francesco – Progetto flow.
Martedì 20, alle 18.00 presso il Centro Culturale di Palazzo Gregoris a Pordenone, con il sostegno del Comune e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sarà presentata la prima parte del film documentario “Andar per acque – la navigazione fluviale Noncello, Meduna, Livenza” di Bruna Braidotti e Giulio Ferretti, per le realizzazioni video di Maurizio Caldana, un evento organizzato in collaborazione con la Storica Società Operaia di Pordenone. Un poderoso lavoro di ricerca si tramuta per la prima volta in un’opera divulgativa sulla conoscenza dei fiumi Noncello, Meduna e Livenza, al centro della drammaturgia fluviale di Bruna Braidotti, che da vent’anni mette in scena le storie, i miti e le leggende che viaggiano sui confini delle acque fluviali d’Italia.
La Compagnia di Arti e Mestieri dà infine appuntamento a Sacile, giovedì 22 dicembre, per l’ultimo appuntamento della XVIII edizione del festival “La Scena delle donne”, in collaborazione con il Comune di Sacile. Alle 20.45, presso il Palazzo Ragazzoni, “Qui tra cielo e monte – Ritratti senza cavalletto”, a cura di ARTèINSIEME, ideato e realizzato da Angela Poletto e Elena Bazzo Fedrigo. Un racconto storico-letterario e musicale che si serve delle ricche descrizioni, vivide e immediate, della contessa Elena Fabris Bellavits (1861-1904), scrittrice friulana. Parole che nulla hanno da invidiare ai dipinti degli amici pittori del suo tempo e che ancora oggi ci accompagnano in un viaggio immaginario tra il verde di una radura, la riva del fiume Livenza e paesi come Caneva, Sarone, Mezzamonte e Sacile, luoghi sospesi tra natura spontanea e storia millenaria da apprezzare nelle ore del giorno più inconsuete. L’introduzione storica allo spettacolo è di Stefania Miotto.
Info e prenotazoni: 0434 40115 – 340 0718557; info@compagniadiartiemestieri.it