Si ferisce con un'ascia, notte al bivacco con gli amici finisce in ospedale: paura per un 18enne

Giovane si ferisce con un’ascia al bivacco Baiolini sulla Marzola. Soccorso alpino ed elicottero in azione.

14 settembre 2025 11:03
Si ferisce con un'ascia, notte al bivacco con gli amici finisce in ospedale: paura per un 18enne -
Condividi

MONTE BONDONE (TRENTO) - Durante un’escursione in compagnia di amici al Bivacco Baiolini, sulla Marzola, un ragazzo di 18 anni è rimasto gravemente ferito alla gamba a causa di un incidente con un’ascia.

Il gruppo di amici aveva raggiunto il bivacco, un punto spesso utilizzato per trascorrere la notte in quota e per piccole feste. Poco prima delle 22, però, il giovane si è colpito accidentalmente ad una tibia con un’ascia. La ferita, subito apparsa preoccupante, ha spinto i presenti a lanciare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 attorno alle 22:30.

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico e trasporto urgente in elicottero al Santa Chiara

Alla chiamata ha risposto la Centrale Unica di Emergenza, che ha inviato sul posto una squadra della Stazione Trento Monte Bondone del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, con la presenza di un sanitario. Una volta raggiunto il giovane, gli operatori hanno constatato che era necessario un trasferimento urgente.

Per accelerare le operazioni, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero. Il velivolo ha sbarcato sul luogo dell’incidente sia il tecnico di elisoccorso sia l’équipe sanitaria, che hanno stabilizzato il ragazzo e lo hanno imbarcato per il trasporto a valle.

Il volo d’urgenza ha consentito al ragazzo di arrivare all’Ospedale Santa Chiara di Trento intorno a mezzanotte e mezza.

Segui Diario di Pordenone