FIUME VENETO – La cronaca del 22 novembre 2024 vede la Polizia Locale di Fiume Veneto impegnata in un’operazione di controllo mirata alla prevenzione dei furti in abitazioni e alla lotta contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I controlli hanno interessato le zone residenziali e i dintorni delle principali strade cittadine, dove il flusso di veicoli è più intenso e le problematiche legate alla sicurezza sono più frequenti.
I risultati delle verifiche
Nel corso delle operazioni sono state rilevate due infrazioni per guida in stato di ebbrezza, una delle quali di natura penale. Nel caso più grave, il conducente presentava un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, con una multa di 1.086 euro, 10 punti decurtati dalla patente e il ritiro della stessa, su disposizione della Prefettura di Pordenone. Oltre all’ebbrezza alla guida, sono state sanzionate anche altre violazioni come la mancata cintura di sicurezza e mancata revisione del veicolo.
Un altro episodio ha coinvolto un secondo conducente, sanzionato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l, con una multa di 543 euro, la decurtazione di 10 punti e il ritiro della patente, avvenuto lungo la Via Pontebbana.
Le dichiarazioni delle autorità locali
Il Comandante della Polizia Locale, dott. Paolo Fort, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti grazie all’impegno del personale in servizio: “Dinanzi all’escalation di furti in zona pordenonese e alle numerose segnalazioni ricevute, stiamo intensificando i controlli, soprattutto in serata. La Polizia Locale di Fiume Veneto sta svolgendo un servizio straordinario di controllo del territorio con esiti incoraggianti, che si protrarrà anche durante le festività natalizie e di Capodanno.”
Anche il Sindaco, avv. Jessica Canton, ha elogiato l’importanza dei controlli e ha riconosciuto il merito alla Polizia Locale. “Un plauso alla nostra Polizia Locale, al Comandante Comm. Capo Paolo Fort e a tutto il personale, che dimostra ogni giorno impegno, competenza e dedizione nonostante le crescenti responsabilità,” ha dichiarato il Sindaco. “Per questo motivo abbiamo deciso di aumentare il salario del personale della Polizia Locale. Ci impegniamo a rafforzare ulteriormente le forze dell’ordine, auspicando che si comprenda l’importanza dei Corpi di Polizia Locale nel contrastare fenomeni criminali che coinvolgono sempre di più i nostri territori, dalla violenza di genere al consumo e traffico di droga.”
Un saluto al Commissario Gianluca Diolosà
Infine, il Sindaco e il Comandante hanno annunciato il trasferimento del Commissario Gianluca Diolosà, già Comandante dal 2004 al 2022, presso un’altra sede a partire da dicembre 2024. Entrambi gli hanno rivolto un sentito ringraziamento per il servizio svolto e gli hanno augurato buona fortuna per le nuove sfide professionali.