Il 2023 si conclude positivamente per il Gruppo di Protezione Civile di Fiume Veneto, che si è distinto sia a livello comunale che nazionale, attraverso l’impiego di volontari per un equivalente di 707 giorni/uomo.
“Durante lo scorso anno – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Alessandro Arnoldi – gli interventi principali si sono concentrati per risolvere i problemi in conseguenza alle ripetute ondate di maltempo di luglio ed agosto che hanno flagellato il nostro territorio comunale, oltre ad altri interventi minori, sempre molto utili a supporto della popolazione. Va sottolineato il grande spirito di solidarietà, che da sempre contraddistingue la protezione civile, con la partecipazione alle attività in emergenza in Emilia Romagna dopo l’alluvione.”
Come di consueto negli ultimi anni, sono state pianificate e svolte attività di formazione e di esercitazione, al fine di consentire alla squadra di Protezione Civile di migliorare l’efficacia nella gestione degli interventi e delle risorse umane, consolidando la capacità organizzativa ed operativa, specialmente in casi di effettiva emergenza. In particolare, l’edizione 2023 di ‘Alvei Puliti’ dello scorso settembre, con finalità di prevenzione della rete idrica locale, ha visto la partecipazione del Distretto del Sil, dei gruppi comunali di Chions, Pravisdomini, Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone, e la presenza dei volontari del comune di Tramonti di Sopra.
“Come Giunta vogliamo ringraziare di cuore i nostri volontari, sempre pronti in momenti di necessità. Un ricordo lo vogliamo dedicare – conclude l’assessore Arnoldi – anche a chi ci ha lasciato durante il 2023: Antonio De Bortoli e il dott. Umberto Graffitti, tra gli storici iscritti del gruppo comunale.”