SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN), 20 NOVEMBRE 2023 – Avviare uno stabilimento produttivo ex novo e aprire un nuovo mercato, per crescere e soprattutto per soddisfare le esigenze di un cliente. È questa la scelta di Vi-Technik Srl di San Vito al Tagliamento (PN), fornitrice delle principali case automobilistiche che, prima impresa friulana, ha recentemente firmato un memorandum d’intesa per stabilire le proprie attività nella contea di Delaware, nello stato americano dell’Indiana. L’operazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione con COMET, il Cluster della Metalmeccanica FVG, che ha messo a disposizione dell’azienda un temporary manager che ha gestito le fasi del processo in affiancamento alla dirigenza Vi-Technik.
Un sito produttivo di oltre 4.500 metri quadrati nel Muncie Industria Center Sud, un investimento da oltre 1,8 milioni di dollari in macchinari robotizzati di ultima generazione e fino a 40 assunzioni di tecnici specializzati al termine del periodo di start-up. Sono questi i numeri con i quali Vi-Technik apre un nuovo e sfidante capitolo della sua storia iniziata nel 2015 a San Vito a Tagliamento, dove tutt’ora si trova il quartier generale e dove lavorano 23 collaboratori.
Grazie alla sua specializzazione nella produzione di componenti in gomma e plastica per l’industria automobilistica, della difesa e ferroviaria e nella creazione di supporti e coperture per telecamere da parabrezza per i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) Vi-Technik è diventata un partner di riferimento per i più importanti player del settore, una condizione che oggi la porta ad avviare un nuovo stabilimento produttivo in America, forte dei molteplici contratti già acquisiti per forniture in questo continente.
Spiega Fabrizio Vito, Presidente e Amministratore Delegato di Vi-Technik: “Prevediamo di dare il via alla produzione nel 2024 e di concludere la fase di start-up entro il 2027. In questi tre anni il nostro personale italiano affiancherà le nuove leve d’oltreoceano, per trasferire il nostro know-how ma anche la cultura del made in Italy e del made in FVG, che si confermano un fattore distintivo anche nel settore metalmeccanico. Grazie alle collaborazioni già avviate con molteplici imprese americane e ai nuovi clienti che prevediamo di acquisire nel settore automotive, specialmente per la fornitura di prodotti ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems), che in futuro diventeranno standard per tutte le vetture anche oltreoceano. È con la certezza che potremmo contare sulla collaborazione dei nostri dipendenti e sul supporto dei temporary manager di COMET che affrontiamo questa bella sfida”.
Aggiunge Saverio Maisto, direttore di Cluster COMET, portavoce di oltre 5.200 aziende nella nostra regione: “Il temporary management è un servizio che abbiamo introdotto per dare la possibilità alle PMI del nostro territorio di compiere scelte strategiche fondamentali per lo sviluppo, potendo contare sul supporto e sulle competenze di professionisti di alto profilo. Questo permette di compiere percorsi che, come nel caso di Vi-Technik, conducono al raggiungimento di obiettivi eccezionali e di diventare protagonisti dei mercati internazionali”.