Avviato a Sacile il nuovo progetto di vita indipendente per persone con disabilità cognitiva dell’associazione Laluna Impresa sociale di San Giovanni di Casarsa della Delizia in partnership con Fondazione Well Fare di Pordenone. La collaborazione dei due enti permette di facilitare il reperimento di appartamenti idonei a prezzi calmierati, ma soprattutto garantisce le risorse necessarie per sostenere economicamente le persone con disabilità che intraprendono questo percorso verso l’autonomia abitativa, per il primo periodo di residenza.
Ad entrare nel nuovo appartamento di Sacile di cui da poco è stato firmato il contratto, sono tre adulti con disabilità che così realizzeranno il loro sogno di vivere da soli dopo aver completato il proprio percorso di propedeutica dell’abitare avviato da Laluna.
“Un risultato che ci gratifica e per il quale dobbiamo ringraziare la determinazione e l’impegno di Fondazione Well Fare e dello staff del progetto “Vite da vivere” – dichiara Erika Biasutti, Direttrice dell’Associazione Laluna – che hanno creduto e credono nella qualità dell’iniziativa intrapresa e, attraverso un grande lavoro direzionato sul territorio, hanno creato le condizioni perché questo specifico progetto potesse essere avviato con un abbattimento sensibile dei costi di locazione che per il primo triennio saranno a carico del progetto e del Comune di Sacile, che ringraziamo per il supporto”.
“Siamo felici di aver realizzato il sogno di una vita indipendente per tre persone con disabilità – dichiara Dino Del Savio direttore Fondazione Well Fare – e con convinzione continueremo ad impegnarci per il Fondo Vite da Vivere così da permettere a sempre più persone di poter avere una vita autonoma felice, sicura e appagante, credendo fermamente che un nuovo modo di abitare sociale sia possibile davvero per tutti”.
L’associazione Laluna sviluppa progetti di autonomia che sfociano spesso nella vita indipendente, soluzioni abitative per persone con disabilità che scelgono di andare a vivere in autonomia e che lo posso fare grazie ad un percorso che ha fatto acquisire loro le capacità necessarie ad una vita indipendente. Al fine di raggiungere obiettivi sempre più concreti, Laluna è entrata a far parte del Progetto Vite da Vivere, promosso da Fondazione Well Fare con l’obiettivo di reperire risorse finanziarie ed immobili per agevolare questi percorsi.
Il Fondo Vite da Vivere, nato nel 2022, a cui viene affiancata l’omonima campagna di raccolta fondi, ha come obiettivo primario quello di aiutare a rendere disponibile una casa all’anno per le persone con disabilità in uscita dai percorsi formativi. Poi vi è il Tavolo Vita Indipendente e Abitare Sociale che si propone di coordinare le disponibilità abitative per le persone con disabilità coinvolte nei progetti di vita indipendente, ma non solo. Si adopera anche per tutelare i diritti essenziali della persona quali il diritto ad un abitare dignitoso, così come il diritto a vivere significative opportunità ed esperienze di inclusione formativa, lavorativa e sociale.
Ad oggi, Laluna di San Giovanni di Casarsa gestisce: la Comunità Alloggio “Cjasaluna Paola Fabris” a San Giovanni che ospita una decina di persone con disabilità, l’appartamento per l’autonomia abitativa di Cjasaluna e diversi progetti di “abitare sociale” tra cui i percorsi di propedeutica all’autonomia abitativa “Via Colombo” a Sacile e “Casa Facca” a Fiume Veneto, ideati per allenare alla vita indipendente ragazzi con una disabilità intellettiva, e i progetti di vita indipendente. Nel corso del 2023 questi progetti di vita indipendente sono aumentati: sono infatti 17 le persone che hanno intrapreso questo percorso tra Casarsa, Porcia e Sacile con 12 appartamenti abitati. Nella sede di San Giovanni è stato inoltre avviato il progetto di cohousing “Lalunanuova” in cui sono state introdotte due mediatrici di comunità. Oltre a questo l’associazione sangiovannese si occupa di progetti di autonomia individualizzati e di gruppo, nonché di percorsi formativi.