Il 9 luglio alle 21:00 a Fiume Veneto, precisamente sul sagrato della chiesa di Praturlone, avrà luogo un concerto di straordinario valore culturale e sociale. Intitolato “Voci di donne – Trio Lescano, una storia di emancipazione femminile”, l’evento vedrà esibirsi il gruppo Le dive e i mascalzoni dello swing, narrando le vicende del celebre Trio Lescano. Questo appuntamento fa parte della rassegna “Chi porta la citronella?” inserita nell’ambito delle “Note sconfinate”, iniziativa sostenuta dall’associazione culturale L’Arte della Musica con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Un concerto che intreccia musica e impegno sociale
Il Trio Lescano non fu solo un fenomeno musicale degli anni ’30, ma anche un simbolo di tenacia e indipendenza femminile in un’epoca dominata da ideali patriarcali. “Le loro voci non solo hanno incantato l’Italia, ma hanno anche portato alla luce importanti questioni sociali”, afferma Francesca Ziroldo, responsabile del progetto per l’associazione Arte della Musica di Zoppola. Attraverso le loro canzoni, il Trio ha trattato temi di attualità indiscussa, come le storie di donne pionieristiche e le sfide alla disparità di genere.
Un ensemble di talenti per una serata di swing autentico
Le artiste Francesca Ziroldo, Caterina Cesca e Francesca Catto, note come Le Dive, saranno accompagnate da musicisti di eccellenza del panorama veneto: Nicola Milan alla fisarmonica, Lorenzo Marcolina al clarinetto, Mattia Magatelli al contrabbasso, Luca Colussi alla batteria, Matteo Sgobino alla chitarra e voce. Il repertorio del concerto prevede un’ampia selezione di hit degli anni ’40 e ’50, promettendo una serata ricca di nostalgia e qualità musicale.
Dettagli organizzativi e contatti
In caso di maltempo, l’evento si sposterà al teatro parrocchiale di Pescincanna. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.lartedellamusica.it o inviare una mail a info@lartedellamusica.it.