La fierezza della “piccola imprenditoria locale” emerge tra “giganti dell’economia italiana”. Nella prestigiosa cerchia di figure di rilievo come Marina Berlusconi, Matteo Bruno Lunelli, i veterani Gabriele Galateri di Genola, Giorgetto Giugiaro e Learco Malaguti, si inserisce Edoardo Roncadin, imprenditore nel settore delle pizze surgelate e presidente di BoFrost Italia. Il riconoscimento gli è stato consegnato ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha insignito Roncadin del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro”. A ricevere l’onorificenza insieme a lui, nella delegazione del Friuli Venezia Giulia, anche Enrico Samer di Samer & Co. Shipping.
Roncadin, che era accompagnato dalla moglie Dagmar, descrive con entusiasmo la suggestiva esperienza al Quirinale: «Soltanto entrare a Palazzo, con i corazzieri schierati, i saloni riccamente decorati, ha rappresentato una grande emozione», racconta. Non è mancato un tocco di ironia nel ricordare l’arrivo di Mattarella: «Mi sono sentito come alla cresima», scherza l’imprenditore di Pordenone, che ha costruito il suo impero partendo da una piccola pizzeria in Germania. Un traguardo che incarna la sua determinazione e capacità imprenditoriale: «Quando ho ricevuto a fine maggio la comunicazione del cavalierato, sono andato in apnea. L’onorificenza sprona a continuare a lavorare, a impegnarsi ulteriormente», aggiunge.
Non meno commosso Enrico Samer, che ha accolto il riconoscimento come un importante traguardo per sé e per il suo gruppo familiare: «Sono onorato per questo riconoscimento che per me ha un significato profondo. Si tratta del coronamento del lavoro svolto da mio padre, da me, da mia sorella e da tutti coloro che lavorano nel Gruppo Samer». Una giornata intensa e ricca di soddisfazioni, che ha sottolineato l’importanza del talento, della dedizione e del legame tra diverse generazioni di italiani impegnati nello sviluppo del Paese.