Nel corso del 23 novembre 2024 si sono tenute le elezioni del comitato regionale FiTri del Friuli Venezia Giulia a Udine, che hanno visto l’elezione di Matteo Benedetti come presidente (Triathlon Lignano), Paolo Giberna (Bora Multisport Trieste) e Pierluigi Berton (Naonis Triathlon) come dirigenti, Marco Piani (Go Tri Team) come tecnico e Simone Bevilacqua (Cus Udine) come atleta.
Dopo le elezioni, il nuovo comitato si è riunito e ha proceduto alla nomina dei ruoli federali regionali, con Michael De Cecco come Segretario, Marco Piani come vice presidente e i delegati provinciali per Trieste (Quirino Martinisi), Udine (Pravisano Roberto), Pordenone (Iossa Antonio) e Gorizia (Tosoloni Matteo).
Nella stessa riunione sono stati istituiti 4 tavoli di lavoro: tecnici (referente Bevilacqua), giovanile (referente Piani), age group (referente Berton), organizzazione gare (referente Giberna) e ufficio stampa (Benedetti e Del Cecco).
Il comitato intende rilanciare il triathlon age group in regione attraverso la collaborazione con un gran numero di associazioni, coinvolgendo già il 70% delle società attuali, mappando l’intero territorio regionale.
Il calendario proposto per il 2025 prevede una decina di eventi, tra Triathlon, Aquathlon, Duathlon e Swimrun, con l’obiettivo di avere almeno una gara di triathlon per provincia entro il 2028. Nel 2024 è stato lanciato il circuito di gare di Aquathlon denominato Aquathlon Cup FVG 2025, con una gara per provincia.
Sono in programma varie gare in regione, inclusa la Gold Sprint di Lignano, gare di Aquathlon, Triathlon e Duathlon, oltre a progetti per Swimrun e duathlon cross con la MTB, cercando collaborazioni con Fin e Fidal.
Nel settore giovanile verranno confermati i progetti e le iniziative già avviate nel quadriennio 2020/2024.