Chiodi sul sentiero a Brentonico, escursionisti feriti ai piedi: indagini in corso e intervento della Forestale

Allarme a Brentonico: chiodi a tre punte disseminati lungo il sentiero verso Cortel.

21 agosto 2025 19:17
Chiodi sul sentiero a Brentonico, escursionisti feriti ai piedi: indagini in corso e intervento della Forestale -
Condividi

BRENTONICO (TRENTO) – Una tranquilla passeggiata in montagna si è trasformata in un episodio di paura e indignazione per due escursionisti, feriti da chiodi a tre punte nascosti lungo un sentiero.

Il fatto risale a domenica 17 agosto, a Brentonico a monte della località di Festa, sotto le Cenge dell’Altissimo. Fortunatamente le conseguenze non sono state gravi: solo una ferita superficiale al piede, ma sufficiente a far scattare l’allarme.

Il sindaco Mauro Tonolli, informato tempestivamente, ha coinvolto l’assessore alla sicurezza Ivano Tonolli, che a sua volta ha segnalato l’episodio alla Forestale.

Sono in corso accertamenti per individuare i responsabili, con la possibilità di una denuncia contro ignoti per danni a persone e mezzi.

Chiodi a tre punte disseminati sul sentiero per Cortel: feriti ai piedi due escursionisti

I pericolosi oggetti metallici sono stati trovati lungo il sentiero che da Fusei porta a Cortel. Si tratta di chiodi triangolari, simili a quelli usati per forare i pneumatici.

Questo percorso è molto battuto sia a piedi sia in bicicletta e domenica 17 agosto due escursionisti se li sono ritrovati nella suola della scarpa, con ferite alla pianta del piede.

C'è chi ha ipotizzato che si tratti di un tentativo di scoraggiare il passaggio di bici o moto sul sentiero, ma la gravità di questa azione resta evidente per tutti.

Segui Diario di Pordenone