Dramma in montagna, escursione fatale per un 87enne: l'ultima chiamata alla moglie e poi il silenzio

87enne in escursione solitaria non fa rientro a casa. Ritrovato il corpo senza vita dell'uomo in un canalone.

30 luglio 2025 16:57
Dramma in montagna, escursione fatale per un 87enne: l'ultima chiamata alla moglie e poi il silenzio -
Condividi

LAIVES (BOLZANO) – Una tranquilla escursione si è trasformata in una tragedia sulle montagne sopra Laives, dove è stato ritrovato senza vita l’87enne Armando Paissan, trentino di origine ma da anni residente in Alto Adige.

Nel pomeriggio di martedì 29 luglio Paissan aveva telefonato alla moglie Liliana, rassicurandola che stava per iniziare la discesa dal percorso montano che aveva affrontato da solo. Quella chiamata, purtroppo, è diventata l’ultimo contatto prima del silenzio. Quando, con il passare delle ore, il marito non ha fatto rientro a casa, la donna ha immediatamente lanciato l’allarme.

Scattano le ricerche notturne

A quel punto, Carabinieri e squadre di Soccorso alpino si sono attivate tempestivamente, iniziando le ricerche nella zona indicata. Le operazioni sono proseguite fino a notte fonda, in condizioni non semplici, tra sentieri scoscesi e tratti impervi. Purtroppo, la speranza di ritrovare l’uomo in vita si è infranta con il tragico ritrovamento del corpo.

Secondo una prima ricostruzione, potrebbe essere scivolato lungo un tratto particolarmente esposto, ma saranno gli accertamenti a chiarire le dinamiche precise dell’incidente. Il suo corpo è stato individuato nei pressi di un canalone, in una zona non particolarmente distante dal sentiero, ma nascosta alla vista.

Segui Diario di Pordenone