Hotel dismesso trasformato in discarica abusiva, rilevati anche rifiuti pericolosi: maxi multa

Ex hotel trasformato in discarica illegale: scatta la maxi multa per l'impresa proprietaria dell'immobile.

30 luglio 2025 17:12
Hotel dismesso trasformato in discarica abusiva, rilevati anche rifiuti pericolosi: maxi multa -
Condividi

FORTEZZA (BOLZANO) – Un ex albergo ormai in stato di abbandono si è trasformato in una discarica illegale. La struttura, situata in una zona periferica ma visibile della cittadina altoatesina, è finita sotto i riflettori a seguito di un sopralluogo dei Carabinieri di Vipiteno, che hanno riscontrato gravi violazioni ambientali.

Durante l’ispezione, gli agenti hanno rinvenuto rifiuti di ogni tipo, accumulati all’interno e all’esterno dell’edificio: scarti edili, pneumatici usati, lavandini, vasche da bagno, materiali ingombranti e persino televisori dismessi. L'intervento è avvenuto a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, allarmati dall’avanzare del degrado e preoccupati per i possibili rischi per l’ambiente e la salute pubblica.

6.500 euro di multa per l'impresa proprietaria dell'edificio

Secondo quanto riferito dai militari, la proprietà dell’edificio è riconducibile a una ditta del posto, ora chiamata a rispondere per gestione illecita di rifiuti. Il rappresentante legale dell’impresa è stato sanzionato con una multa da 6.500 euro.

Inoltre, se i rifiuti non verranno rimossi entro i termini previsti, l’azienda potrebbe incorrere in una denuncia penale.

Segui Diario di Pordenone