FVG Orchestra: una presenza sempre più internazionale
Dall’Algeria al Giappone, FVG Orchestra continua a rappresentare l’Italia e il Friuli Venezia Giulia in eventi di rilevanza internazionale. Sabato 3 maggio, l’appuntamento è al Teatro Gustavo Modena di Palmanova alle ore 20.30 con un programma sinfonico che include musiche di Beethoven e Haydn, con ingresso libero.


La serata vedrà la presenza del direttore principale ospite M.° Florian Krumpock e del giovane violoncellista Davide Zuin, vincitore del Premio Unesco 2024, a conferma dell’attenzione della FVG Orchestra verso i talenti emergenti e della collaborazione con il Concorso di Palmanova e il Comune locale.
Nel frattempo, quattro membri dell’orchestra sono a Osaka per l’Expo 2025, dove si esibiranno insieme alle Marionette di Podrecca, altro simbolo dell’arte regionale.


Ma non è finita qui: in Algeria, la FVG Orchestra ha partecipato alla 14^ edizione del Festival Culturel International de Musique Symphonique presso l’Opera di Algeri Boualem Bessaïh, rappresentando l’Italia in un evento che coinvolge gruppi da 17 paesi. Il Festival promuove la musica classica in Algeria attraverso concerti e masterclass per giovani artisti locali, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con musicisti stranieri.
Sotto la direzione del maestro Paolo Paroni, la FVG Orchestra ha concluso il Festival con un gala operistico dedicato a compositori italiani, con la presenza di illustri ospiti.