Operazione di salvataggio del cane a Aviano (Pn)– Le unità SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco di Pordenone, con il supporto della squadra di Maniago, sono state chiamate in azione alle 9:00 di domenica 19 gennaio 2025 per recuperare un cane caduto in località ponte delle Cune nel comune di Aviano (Pn).
La situazione richiedeva un intervento complesso in quanto il cane era caduto da un antico ponticello in pietra, senza protezioni, sopra una forra a circa 20 metri dal letto del torrente Ossena.
Nonostante fosse tenuto al guinzaglio, il cane di grossa taglia era scivolato dal sentiero, urtando le rocce e finendo in una pozza d’acqua che aveva attutito la caduta.
Anche se il cane riportava delle lesioni, il proprietario non riusciva a raggiungerlo e ha quindi chiesto aiuto ai soccorsi.
Due operatori SAF, equipaggiati con dispositivi di protezione acquatici, sono scesi nella forra e hanno raggiunto il cane in acqua, tranquillizzandolo e valutandone le condizioni, che sembravano non destare preoccupazioni particolari. Sono riusciti a mettergli un’imbracatura speciale per sollevarlo.
Nel frattempo, il resto della squadra ha organizzato il recupero con corde e paranchi, recuperando sia il cane che i soccorritori.
Il cane è stato restituito al proprietario e portato immediatamente dal veterinario per un controllo.
L’operazione si è conclusa intorno alle 12:00.