Un premio al merito ma soprattutto alla tenacia. Rossella Viol, già campionessa europea di nordic walking, è stata omaggiata nei giorni scorsi a Pordenone dall’amministrazione comunale per i risultati ottenuti nella tappa della Coppa del Mondo, sempre di nordic walking, che si è svolta a Marrakech, in Marocco, il 26 novembre scorso.
Prima classificata nella prova dei 10 chilometri e seconda in quella dei 5, Viol ha portato il colori della Libertas Porcia sul podio internazionale di questa disciplina emergente.
“In Marocco – spiega Viol – c’erano atleti da tutto il mondo, anche se gli schieramenti più importanti erano quelli europei con svizzeri, francesi, austriaci ma soprattutto era forte la compagine dalla Polonia oltre alle forti padrone di casa. Per me uno dei motivi di vanto è stato l’apprezzamento per la tecnica dimostrata da parte della giuria internazionale”.
La pordenonese, tra l’altro, sarà premiata a Cordovado venerdì sera, alla presenza del presidente nazionale Libertas, Andrea Pantano, in occasione della consegna dei riconoscimenti dell’ente di promozione sportiva ai suoi migliori sportivi.
“Per noi – spiega Mara Introvigne, presidente della Libertas Porcia – è occasione di orgoglio, oltre che per il primato della nostra tesserata, anche per il lavoro che Rossella svolge in qualità di tecnico del nordic walking per la nostra associazione. Non solo per la promozione di questa disciplina, ma anche perché c’è un grande impegno nella valorizzazione di questo sport come attività adattata al recupero funzionale di persone affette da disabilità, come il Parkinson, e per il recupero dei deficit causati da ictus. Esperienza sul campo e attenzione alla persona sono doti importanti, che rappresentano quello che sentiamo come spirito fondante della nostra associazione”.
Anche il presidente provinciale della Libertas, Ivo Neri, si è voluto complimentare con Viol per i brillanti risultati conseguiti a livello internazionale.