È stato recentemente pubblicato il bando teatrale della quarta edizione di “Futuro Passato”, un progetto che unisce formazione, creazione e produzione e che si inserisce all’interno del FESTIL_Festival estivo del Litorale 2025, diretto da Tommaso Tuzzoli e Federico Bellini. Il bando è aperto a 3 drammaturghi/e o autori/ici teatrali Under 40 ed è incentrato quest’anno sul tema “Unione Europea”. Il progetto è a cura dell’Associazione Culturale Tinaos e realizzato con il contributo del MiC e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Udine e in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Un’opportunità per giovani drammaturghi/e
La quarta edizione di “Futuro Passato” offre un’importante opportunità per i giovani drammaturghi di confrontarsi con il tema complesso dell’Unione Europea in un periodo storico in cui il suo ruolo è al centro del dibattito pubblico. Il progetto si sviluppa in diverse fasi, che culmineranno con la creazione di nuovi testi teatrali. Federico Bellini, drammaturgo e traduttore con esperienza internazionale, seguirà personalmente i partecipanti, guidandoli attraverso il processo creativo e aiutandoli a esplorare la tematica da diverse prospettive. Bellini ha dichiarato che l’Europa, oggi più che mai, è in discussione, e il bando invita i partecipanti a riflettere su ciò che l’Unione Europea rappresenta oggi, rispetto all’ideale iniziale.
La residenza creativa e le modalità di partecipazione
I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di lavorare in residenza creativa a Udine, con il supporto di esperti e una continua interazione con enti e istituzioni. Inoltre, sarà prevista una tappa internazionale a Rijeka / Fiume (HR), in collaborazione con il Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc e il Dramma Italiano di Fiume, un’occasione per confrontarsi con altri modelli teatrali. Ogni partecipante avrà la libertà di scegliere il proprio territorio d’indagine, pur mantenendo un forte legame con il territorio in cui si svolgerà la residenza.
Dettagli sul bando
Il bando è articolato in quattro fasi, e la partecipazione è aperta fino alle ore 12.00 del 17 febbraio 2025. I semifinalisti saranno annunciati entro il 5 marzo 2025, e i vincitori selezionati entro il 20 marzo 2025. I partecipanti selezionati dovranno essere disponibili dal 22 aprile al 9 maggio 2025 per partecipare a laboratori e sessioni di scrittura affiancati da esperti. Ogni drammaturgo selezionato riceverà un compenso lordo di 75 euro al giorno per un totale di 1.350 euro e l’alloggio in camera doppia con uso cucina.
I premi e la pubblicazione dei testi
I tre drammaturghi selezionati avranno l’obbligo di segnalare il proprio lavoro come parte del progetto “Futuro Passato”, e il testo vincitore riceverà un premio produzione che garantirà una prima presentazione in forma di studio. Gli altri testi saranno presentati in forma di lettura scenica. I testi finali saranno anche pubblicati e tutelati per il diritto d’autore, con l’impegno da parte dell’ente capofila di definire il cast artistico e tecnico per la realizzazione dell’opera vincitrice.
Come partecipare
Per maggiori dettagli e per partecipare al bando, gli interessati possono visitare il sito ufficiale: www.ilsonar.it. Le modalità di partecipazione e il bando completo sono disponibili sul sito.