Orso urtato da un'auto sulla statale 239, soccorso e portato al Casteller: indenne il conducente del veicolo

Paura sulla statale 239: orso urtato da un’auto. Ferito, trasportato al centro faunistico.

24 agosto 2025 17:38
Orso urtato da un'auto sulla statale 239, soccorso e portato al Casteller: indenne il conducente del veicolo -
Condividi

SPIAZZO (TRENTO) – Nella tarda serata di ieri, sabato 23 agosto, lungo la strada statale 239, nei pressi di Spiazzo, un orso è stato urtato da un’automobile in transito.

La segnalazione al numero unico di emergenza 112 è arrivata intorno alle 23:00.

Sul luogo si sono immediatamente recati gli agenti della Guardia Forestale, i Vigili del fuoco di Spiazzo e di Tione di Trento, oltre a un veterinario specializzato.

Il compito principale è stato quello di garantire la messa in sicurezza dell’area.

Il conducente del veicolo coinvolto nell'incidente non avrebbe riportato gravi ferite e non si è reso necessario l’intervento dei soccorsi sanitari.

Le condizioni dell'orso: trasportato al Centro Faunistico Casteller

L’orso, una femmina di circa quattro anni, è stato ritrovato in un campo di mais vicino al punto dell’impatto. Presentava diversi traumi sul corpo, motivo per cui è stato narcotizzato e immediatamente curato dal veterinario presente sul posto. Successivamente, l’animale è stato trasportato al Centro Faunistico Casteller, dove verranno effettuati ulteriori controlli per stabilire l’entità delle lesioni.

La Provincia autonoma di Trento ha dichiarato che saranno avviati tutti gli accertamenti clinici per monitorare le condizioni del plantigrado.

Segui Diario di Pordenone