“Uscire dal guscio” nasce come risposta al naturale bisogno di confronto che hanno i giovani e si concretizza in un programma di appuntamenti pomeridiani in città. Il progetto, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pordenone e dall’associazione APN in collaborazione con la Cooperativa Sociale FAI Onlus, si rivolge ai ragazzi tra i 14 e i 22 anni e vuole essere una mano tesa verso di loro per aiutarli ad approfondire importanti aspetti sociali, personali e caratteriali che si formano nei giovani a partire dall’adolescenza.
Gli incontri si svolgeranno tra aprile e maggio 2024, tutti alle ore 15.00 presso il Centro Giovani HUB 381 in viale Dante. Il primo appuntamento, sabato 13 aprile, avrà come protagonista il tema del “Tempo” con ospite la giovane autrice del libro “Il club della solitudine”. Sabato 20 aprile si parlerà della “Normalità”, mentre sabato 4 maggio il tema sarà incentrato sui “Sogni”.
Durante questi incontri si formeranno dei gruppi di dialogo per abbattere i muri virtuali che negli ultimi anni hanno stravolto i rapporti sociali. L’intento è quello di riportare in superficie nei ragazzi le loro capacità espositive, espressive e dialogiche, che in questi ultimi anni sono andate lentamente affievolendosi, rafforzando le motivazioni nell’esprimere un pensiero. Un altro aspetto importante sarà quello educativo/relazionale poiché si lavorerà non solo sul rispetto delle opinioni altrui ma anche sull’empatia e sulle emozioni, valorizzando se stessi e le proprie idee ed incoraggiando la collaborazione reciproca e il “mettersi in gioco”. Per innescare il confronto e il flusso di coscienza condiviso, si attingerà anche a letture, musiche e immagini.
«L’isolamento relazionale dei giovani – afferma l’assessore alle politiche giovanili Alberto Parigi – oggi rappresenta un rischio ancora più concreto che in passato. Perciò questi incontri informali per “uscire dal guscio” possiedono una funzione estremamente importante. Inoltre fanno parte di una gamma di iniziative a favore dei ragazzi sulle quali stiamo investendo molto e rappresentano per noi una priorità».
Gli incontri sono condotti dall’ideatrice del progetto Jessica Tondini, tutor ed educatrice DSA/BES che da anni segue bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, aiutandoli ad appassionarsi nuovamente allo studio come mezzo per crescere. Ciascun appuntamento vedrà la partecipazione di alcuni ospiti d’eccezione. Infatti il 13 aprile interverrà la giovane scrittrice Deborah Bincoletto, laureata in Scienze pedagogiche, che attualmente lavora come maestra in una scuola dell’infanzia. I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie e “Il club della solitudine” è il suo primo romanzo.
Una bella occasione aperta a tutti i ragazzi per trascorrere assieme un sabato pomeriggio uscendo dal guscio dell’IO, confrontandosi con i propri coetanei in un ambiente accogliente e stimolante.