MEDUNO (PN) – La Roncadin SpA SB, azienda leader nella produzione di pizze surgelate, è in piena espansione e prevede di ampliare significativamente la propria forza lavoro entro la fine del 2024. Con un fatturato annuo di 175 milioni di euro, il gruppo cerca di arricchire il proprio organico con 100 nuovi inserimenti in diverse aree, tra cui produzione, manutenzione e magazzino. Le opportunità non mancano nemmeno per le posizioni impiegatizie, con contratti a tempo indeterminato che seguono un periodo di prova.
Una Solida Realtà in Crescita
La Roncadin, con oltre 800 dipendenti nel 2023, si distingue per il suo impegno verso il futuro e la sostenibilità, destinando il 34% degli investimenti annuali a iniziative ecologiche. Alessandro Tomba, Direttore HR, sottolinea come l’azienda investa notevolmente sui propri collaboratori, offrendo stabilità, opportunità di crescita e un ambiente di lavoro stimolante. Tuttavia, un’analisi del mercato del lavoro ha rivelato che molte potenziali figure professionali non sono a conoscenza di queste opportunità, motivo per cui Roncadin ha programmato diverse iniziative per l’autunno.
Eventi e Iniziative per Reclutare Nuove Figure
Per attrarre nuovi talenti, Roncadin parteciperà a importanti eventi di recruiting, come il Job@UniTS Career Day all’Università di Trieste il 24 settembre, la Fiera del Lavoro FVG organizzata da ALIG il 26 ottobre, e il Career Day dell’Università di Venezia il 14 novembre. Ma la grande novità è rappresentata dai “Pizza JOB day”, open day organizzati il 25 settembre e il 3 ottobre in collaborazione con i Servizi per il Lavoro della Regione FVG. Questi eventi non solo presenteranno le opportunità lavorative, ma offriranno anche un’anteprima del lavoro in Roncadin con degustazioni delle pizze prodotte.
Un Ambiente di Lavoro Orientato al Benessere
A Meduno, oltre il 90% del personale è assunto a tempo indeterminato. L’azienda ha adottato una gestione orientata alla conciliazione famiglia-lavoro, offrendo flessibilità oraria e part-time, scelto da oltre il 72% del personale. La forza lavoro è composta per il 78,3% da donne, con un’età media di 43,5 anni e una fascia under 30 che costituisce il 12,5%. Roncadin punta sulla formazione, un sistema di welfare aziendale evoluto, e servizi di supporto alle famiglie come il centro estivo PIZZA GREST.
Impegno per l’Inclusione e il Miglioramento Continuo
L’inclusione è un valore fondamentale per Roncadin, che ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere e ha lanciato la campagna “Zero discriminazioni”. L’azienda promuove l’uso di una piattaforma di whistleblowing per segnalare eventuali violazioni, contribuendo al miglioramento continuo e alla responsabilità sociale.