È dal 17 marzo che le cantine del FVG accolgono l’iniziativa Vigneti Aperti, un evento durante il quale vengono privilegiati incontri e momenti conviviali, sempre nel segno della sicurezza, nei bellissimi vigneti – e non solo – della nostra regione. Un’occasione per tutti gli italiani di conoscere e apprezzare le eccellenze enogastronomiche friulane.
Ogni weekend è ricco di esperienze all’aria aperta tra visite ai vigneti e/o in cantina, aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, visite e percorsi guidati nei vigneti, Cene con il Vignaiolo, concerti e molto altro ancora. Ecco quindi, la lista delle cantine che vi prenderanno parte nel weekend del 15 e 16 giugno.
Lista dei vigneti e delle cantine aperte
A Nimis aprirà Dario Coos, sabato 15 giugno dalle 10 alle 17.00. A deliziare il palato dei partecipanti vi saranno tre degustazioni diverse, arricchite da vari vini abbinati ad assaggi di prodotti tipici locali. È necessario prenotare in anticipo per partecipare a ciascuna delle degustazioni a pagamento.
Taglieri, vini e degustazioni anche a Prepotto, grazie alla partecipazione di Spolert Winery. L’evento avrà inizio sabato 15 alle 11.00 e si concluderà domenica 16 alle 19:00. Saranno disponibili anche tour guidati per un’esperienza più completa
Vigneti Aperti avrà il piacere di offrire il prosciutto di San Daniele grazie alla collaborazione con Truant Vini. L’evento inizierà Sabato 8 giugno dalle 9.00 alle 14.00, dando la possibilità ai partecipanti di passeggiare tra i vigneti della tenuta. Durante la degustazione sarà possibile scegliere il numero di calici di vino da assaggiare, accompagnati anche dal prelibato prosciutto locale.
La cantina di Villa Vitas a Strassoldo sarà aperta al pubblico per una visita completa della villa, dei vigneti e del museo all’aperto. Sarà possibile degustare tre vini diversi abbinati a stuzzichini, anche qui con prenotazione obbligatoria.
A San Floriano del Collio, nel goriziano, l’evento di Graunar a Località Scedina promette intrattenimento. Si svolgerà dal 15 al 16 giugno, offrendo la possibilità di degustare vini tipici e di usufruire dei servizi di ristoro.