Il 1 novembre 2023, ci sono vari eventi e feste in Friuli Venezia Giulia che potresti considerare di visitare. Ecco alcune opzioni da noi selezionate!
Antica Fiera Dei Santi a Rivignano (31 ottobre – 5 novembre)
Questa fiera trasforma la città di Rivignano in un grande palcoscenico accogliendo numerosi visitatori.
L’Antica Fiera dei Santi di Rivignano (UD) sembra risalire al lontano 1914, ma probabilmente le sue origini sonoancora più antiche. Ciò che sappiamo con certezza è che la Fiera rappresenta da sempre un appuntamento di fondamentale importanza nella vita della comunità.
Negli ultimi anni questa manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, è divenuta sempre più rilevante e ricca di appuntamenti di notevole spessore, tanto da richiamare visitatori da tutta la regione, da quelle limitrofe e anche dal bacino mitteleuropeo.
Maschere e magie, giostre e giocolieri, bevande e vivande, streghe e aganis, fuochi e sputafuoco, botteghe e bandiere, animeranno i giorni della manifestazione.
La notte del 2 novembre ci sarà il Festival Mondiale della Canzone Funebre.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO PDF DELLA FIERA DEI SANTI
Let’sGO Weekend – il mistero della Dama Bianca
Come ogni Castello, anche quello di Gorizia ha la sua leggenda, che vede protagonista la Dama Bianca, o meglio la Contessa Caterina, moglie del conte di Gorizia Enrico IV.
Nell’ambito degli eventi di “Let’sGO Weekend”, la sua storia verrà messa in scena da Smile Events, con animazione e l’immancabile caccia al tesoro.
Ritrovo presso la Porta Leopoldina alle ore 16.30
Ecco di seguito la locandina eventi:
Castagnata – Dardago
Cari amici di Dardago e non, siete pronti per una giornata speciale all’insegna della tradizione e della natura? Il Mercoledì 1 Novembre 2023, Dardago vi aspetta con un programma ricco di eventi, perfetto per celebrare l’autunno e rendere omaggio ai nostri cari defunti. Ecco cosa vi attende:
🌰 Alle 9.00 – Passeggiata delle Castagne
Unisciti a noi per una passeggiata guidata di circa 4 km nel meraviglioso bosco di Dardago, alla ricerca delle preziose castagne. Ritrovo e partenza in piazza, quindi assicurati di indossare abbigliamento e calzature adatti per goderti al meglio questa avventura nella natura.
🌼 Alle 15.00 – Santa Messa per i defunti in cimitero.
Un momento di riflessione e preghiera per ricordare i nostri cari defunti. Un’occasione per onorare le loro memorie e condividere un momento di solidarietà con la comunità.
🔥 Dalle 15.45 – Tradizionale Castagnata presso l’Area festeggiamenti delle ex Scuole di Dardago
Dopo la cerimonia, ci sposteremo presso l’Area festeggiamenti per la tradizionale Castagnata. Goditi caldarroste appena cotte, cicchettini gustosi, bevande calde e un buon bicchiere di vino. Un momento conviviale per condividere storie e sorrisi con i tuoi concittadini.
In caso di maltempo, ricorda che la passeggiata e la castagnata saranno rinviati a Domenica 5 Novembre 2023 per garantire a tutti una giornata sicura e piacevole.
Non vediamo l’ora di condividere questa giornata speciale con voi, celebrando la bellezza della stagione autunnale e rendendo omaggio ai nostri cari defunti. Porta la tua famiglia, i tuoi amici e un appetito sincero per le castagne!
Giardino delle Zucche a San Floriano
L’1 novembre dalle 15.30 il CONCORSO DELLA MASCHERA PIU’ SPAVENTOSA! E in più Truccabimbi per tutta la giornata…
Non serve la prenotazione!
Info (anche WhatsApp) al 331 891 3299
“PUMPKINS GARDEN” goes on in SAN FLORIANO!
1st November: from 3.30 pm SCARIEST MASK CHALLENGE
Località Colle San Floriano, 2, Polcenigo, Italy
Palmanova. Macchine artificiose per costruir fortezze – visite guidate gratuite
Visite guidate gratuite
MACCHINE ARTIFICIOSE PER COSTRUIR FORTEZZE
a cura della guida turistica regionale Maria Trevisi
Lunedì 30 ottobre, ore 14.30
Mercoledì 1 novembre, ore 14.30
Giovedì 2 novembre, ore 14.30
Venerdì 3 novembre, ore 14.30
Sabato 2 dicembre, ore 14.30
Venerdì 8 dicembre, ore 10.45
Ritrovo davanti al Municipio. Durata 1 ora e mezza circa.
Partecipazione gratuita senza prenotazione.
Strumenti da ficcar pali, per portar la terra, per alzare l’acqua, da pestare la polvere e dalla lieva nell’asso della ruota, utilizzati nel 1600 per realizzare la Fortezza di Palmanova, sono visibili e appena restaurati in Piazza Grande. Cinque macchine, ideate e progettate da Bonaiuto Lorini, ingegnere militare Veneziano, autore del trattato “Delle Fortificationi”, riprodotte nel 2014 a grandezza naturale seguendo i progetti originali.
L’ingegnere militare Lorini fu il nuovo responsabile della costruzione di Palma e nel libro Quinto del suo trattato dedica uno studio sulle scienze meccaniche e l’ordine del facilissimo di fabbricare tutti gli strumenti e macchine artificiose […] e come si possano con poca forza dominare grandissimi pesi. Le macchine del Lorini, nonostante la loro apparente semplicità, esprimono le diverse possibilità di utilizzo in un grande cantiere come quello della fortezza di Palma.
Tra le invenzioni più disparate che avevano il compito di utilizzare la fisica meccanica per ridurre lo sforzo dell’uomo, troviamo ad esempio la battipali molto usata nell’attività di laguna, l’impiego del piano inclinato per spostare delle carrette su rotaie che trasportavano la terra dalla fossa fino al culmine del bastione, l’utilizzo della ruota per alzare grandi pesi, lo strumento per alzare la terra e buttarla sopra il terrapieno da costruire, la macchina fatta con ruota e cassette per alzar l’acqua.
I lavori per la costruzione della fortezza di Palma proseguirono fino al 1623, furono ingaggiati 7.000 guastadori, la Serenissima spese per realizzare l’opera 3.500.000 ducati con un’estensione dei terrapieni pari a 2.000.000 di metri quadri.
Alcuni altri eventi in Friuli Venezia Giulia includono “Mastro Birraio Pordenone” Fiera della Birra Artigianale il 2 novembre 2023 a Pordenone e “Riso e confetti” dal 1 al 3 novembre 2023 sempre a Pordenone.
Altri eventi vengono pubblicati nel nostro sito web alla sezione EVENTI
Spero che queste informazioni ti aiutino a pianificare una giornata divertente e interessante!