PORDENONE – Una stretta collaborazione tra l’Università degli Studi di Udine e il Teatro Verdi di Pordenone si sta concretizzando attraverso un Protocollo d’Intesa mirato a valorizzare l’ambiente montano pordenonese e coinvolgere attivamente la comunità locale, soprattutto i giovani, nei processi di sviluppo locale. Il focus del progetto è sulla salvaguardia della natura, la lotta allo spopolamento delle aree montane e lo studio degli effetti del cambiamento climatico.
La stretta collaborazione tra l’Università di Udine e il Teatro Verdi di Pordenone
Una nuova sinergia tra l’Università di Udine e il Teatro Verdi di Pordenone si concentra sul Progetto Montagna per sensibilizzare il pubblico sulle sfide delle montagne del Friuli Venezia Giulia e promuovere azioni concrete per la loro valorizzazione e tutela.
Un impegno concreto: azioni di studio e sensibilizzazione
Il Protocollo d’Intesa tra l’Università di Udine e il Teatro Verdi prevede attività comuni di studio e sensibilizzazione sui fenomeni ambientali e sociali delle aree montane, coinvolgendo attivamente le realtà territoriali come le associazioni locali e le amministrazioni comunali.
Un progetto destinato a crescere
Il Presidente del Teatro Verdi, Giovanni Lessio, ha sottolineato che la collaborazione con l’Università di Udine è il punto di partenza per un percorso formativo e culturale che mira a coinvolgere l’intera comunità regionale e a potenziare la cultura locale attraverso partnership con diverse realtà del territorio.
Il valore del Teatro Verdi di Pordenone per la cultura regionale
Il Rettore Roberto Pinton ha evidenziato l’importanza del Teatro Verdi come punto di riferimento per la cultura della regione Friuli Venezia Giulia e ha sottolineato che la collaborazione con il Teatro permetterà al progetto Cantiere Friuli di crescere e contribuire al territorio.
Obiettivi per il futuro: un impegno costante per il territorio montano
L’accordo tra l’Università di Udine e il Teatro Verdi si propone di sensibilizzare il pubblico sulle sfide delle aree montane e di promuovere soluzioni concrete per favorire uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento per le politiche culturali e ambientali del territorio, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.